Il Narcan è il farmaco che ha risvegliato Madonna dallo stato di incoscienza nel quale era caduta lo scorso 24 giugno. Vediamo insieme di che cosa si tratta nello specifico e della funzione che ha avuto in quel determinato momento.
A cosa serve il Narcan
È stato ricostruito come Madonna abbia rischiato davvero di morire la fine dello scorso mese. È stata infatti ricoverata d’urgenza dopo essere stata trovata svenuta nel suo appartamento di Manhattan, a New York.
Sappiamo ora che è stata colpita da un’infezione batterica molto forte. Ma perché è stato utilizzato il Narcan che di solito viene collegato a overdose di specifiche sostanze stupefacenti? Non sono in molti a sapere che il Narcan, ovvero l’aloxone cloridato, è si un farmaco che viene utilizzato per riportare in vita le persone che assumono un’eccessiva dose di specifici farmaci o sostanze. Ma è anche un medicinale che viene utilizzato per rialzare la pressione sanguigna quando ci si trova davanti a uno shock settico.
Ora, per quel che riguarda Madonna, si parla ovviamente di un’infezione batterica che secondo molta gente vicino a lei avrebbe ignorato per un mese. La ragione? La preparazione del tour “Celebration“. Spettacoli dal vivo che ora sono stati rimandati a data da destinarsi per dare modo alla cantante di tornare in forma.
Radaronline, che ha ricostruito in esclusiva ciò che è successo, Madonna è stata soccorsa ed è rimasta intubata per una notte intera all’interno della terapia intensiva dell’ospedale di New York nel quale è stata ricoverata.
Batteri resistenti agli antibiotici i colpevoli
Con molta probabilità a colpire Madonna sono stati dei batteri presentanti una forte resistenza agli antibiotici. Il fatto che la stessa non abbia curato adeguatamente i primi segnali di malessere ha portato l’agente patogeno nello specifico a farsi più forte e a causare lo shock settico. La situazione era così grave inizialmente che presso il nosocomio i dottori avrebbero detto ai figli della donna di prepararsi al peggio.
Fortunatamente per Madonna, il Narcan è stato in grado di agire in via emergenziale in modo corretto, dando modo ai soccorritori di poter proseguire con le cure necessarie. La cantante è ora tornata a casa, sebbene sembri che la situazione ancora non sia totalmente risolta.
Questa volta il Narcan ha aiutato e le cure ospedaliere hanno fatto il resto. È forse però tempo per la cantante Italo americana di rallentare un po’. A prescindere dal sentirsi ancora giovani infatti il corpo potrebbe pretendere un po di più. E richiedere un maggiore riposo.