Lavarsi i denti almeno due volte al giorno espone ad un rischio minore di malattie cardiache. E’ quanto afferma una recente ricerca pubblicata sulla versione on-line del British Medical Journal.
Negli ultimi vent’anni c’è stato un crescente interesse della ricerca intorno alle possibili connessioni tra i problemi di cuore e le malattie gengivali. In passato è stato già dimostrato che l’infiammazione della bocca e delle gengive svolge un ruolo chiave nell’ostruzione delle arterie. Questo è il primo studio che ha verificato l’impatto della frequenza con cui una persona si lava i denti sul rischio di sviluppare malattie cardiache.
Gli autori, guidati dal professor Richard Watt dello University College di Londra, hanno analizzato i dati di oltre 11.000 individui adulti.
Il gruppo di ricerca ha studiato in particolar modo i fattori di rischio e le abitudini relative allo stile di vita come il fumo, l’attività fisica e la routine relativa alla salute orale. Agli individui è stato chiesto quanto spesso si recavano dal dentista (almeno una volta ogni sei mesi, ogni 1-2 anni, o raramente/mai) e quante volte si lavavano i denti (due volte al giorno, una volta al giorno o meno di una volta al giorno). Gli studiosi hanno raccolto anche i dati relativi alle malattie cardiache, ai ricoveri in ospedale, alle infiammazioni ed ai decessi.
I risultati hanno confermato che coloro che si lavavano i denti meno di due volte al giorno avevano ben il 70% di probabilità in più di soffrire di malattie cardiache. I partecipanti con una scarsa igiene orale sono risultati positivi anche per i marcatori infiammatori come la proteina C-reattiva (PCR) ed il fibrinogeno. Con livelli più alti, dunque, di proteine infiammatorie nel sangue.
Il Professor Watt ha spiegato che:
questi risultati hanno confermato e ulteriormente rafforzato l’associazione tra la scarsa igiene orale ed il rischio di malattie cardiovascolari.
Saranno necessari ulteriori studi in futuro per confermare se l’associazione osservata tra il comportamento relativo alla salute orale e le malattie cardiovascolari sia causale o semplicemente un indicatore di rischio. Nel dubbio meglio lavarsi almeno due volte al giorno i denti.
[Fonte: Sciencedaily]