Gli uomini molto stressati o depressi e ansiosi corrono maggiormente il rischio di diventare diabetici, più delle donne nella stessa condizione. A dimostrarlo sono stati gli esperti del Karolinska Institute di Stoccolma, il cui studio, che ha coinvolto 2.127 uomini e 3.100 donne, è stato pubblicato sulla rivista “Diabetic Medicine”.
I partecipanti alla ricerca, tutti nati fra il 1938 e il 1957, sono stati sottoposti ad analisi per rilevare i livelli di glucosio nel sangue e ad una valutazione psicologica allo scopo di individuare eventuali problematiche legate a stati d’ansia o stress, quindi, dopo dieci anni, sono stati invitati a ripetere gli stessi test.
Dai risultati è emerso che gli uomini che nella prima valutazione avevano mostrato un elevato livello di stress corrrevano un rischio più alto di 2,2 volte di diventare diabetici rispetto a quelli che si erano rivelati meno ansiosi o depressi. E questo indipendentemente dalla presenza di fattori predisponenti legati all’età, al peso, alla storia familiare o uno stile di vita sedentario, mentre lo stesso non accade nelle donne.
Secondo i ricercatori il dato potrebbe spiegarsi con l’influenza negativa che stati d’animo ansiosi o depressivi possono esercitare sullo stile di vita, in particolare quello degli uomini che sarebbero maggiormente propensi a rifugiarsi nell’alcol e nel cibo per dimenticare le pressioni cui sono quotidianamente sottoposti.