Sono davvero troppi i casi di nuova influenza. Talmente tanti che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità non ha potuto fare altro che inviare una circolare a tutte le nazioni colpite dal contagio per pregarle di non inviare più dati sui malati di influenza suina, fatta eccezione solo per quelli più gravi e per i decessi.
A scombinare tutto è stata un’inchiesta del British Medical Journal, che analizzando i dati presentati dai vari Paesi in tutto il mondo ha rilevato parecchie incongruenze, arrivando a calcolare in più di un milione i casi di contagio da virus A H1N1 nell’intero Pianeta, mentre per l’Oms sono “solo” 900 mila.
Pensate quanta confusione c’è che in Italia i contagi sono decuplicati da un giorno all’altro (e non perché c’è stato un picco di contagi), e che tra Messico e Stati Uniti, in cui la forza del contagio è stata più o meno identica, c’è un numero di decessi che è il triplo in Messico rispetto agli States, mentre in Europa è ancora più basso che nel resto del mondo.
Una serie di dati troppo immensa e imprecisa che ha fatto arrendere l’Oms e gli ha fatto ammettere che: “il contagio è ormai incalcolabile”.
[Fonte: Repubblica]