Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Epidemie » Il test fai da te sul virus A H1N1 è una bufala

Il test fai da te sul virus A H1N1 è una bufala

A causa delle lunghe attese negli ospedali per il famoso “test del tampone“, o per la mancanza dei tamponi stessi, fino a qualche settimana fa erano in tanti a sospettare l’influenza suina, ma senza avere la possibilità di averla diagnosticata. Questa è stata la fortuna della casa farmaceutica Voden, la quale ha colto al volo l’occasione e ha messo in commercio l'”Ego Test Flu“, un test fai da te che, secondo la casa produttrice, avrebbe dovuto diagnosticare in fretta e con precisione l’eventuale contagio.

Questo test inizialmente aveva lasciato perplesso l’Istituto superiore di Sanità ed anche il Ministero della Salute, e pare che avessero ragione.

Il test fai da te per l’influenza A H1N1 è un vero imbroglio

afferma Carlo Rienzi, presidente dell’Associazione dei Consumatori Codacons. Il test in realtà avrebbe dimostrato molta poca sensibilità al virus (in pratica poteva risultare negativo anche se il contagio c’era stato), e per questo è considerato una truffa.

La Codacons ha avviato una class action che, in caso di vittoria, garantirà la restituzione dei 14,50 euro spesi dai cittadini per acquistare il test.

[Fonte: Romagnaoggi]

Lascia un commento