Alcuni genitori inglesi stanno pagando più di 1000 sterline per congelare cellule staminali provenienti dai denti da latte dei propri figli come assicurazione contro possibili malattie che potranno svilupparsi durante la crescita. La BioEden è la prima banca del dente in Gran Bretagna e per tale privilegio si pagano 950 sterline più altre 90 all’anno per costi di servizio. Quando cadono i dentini dei loro binibi, li impacchettano in un contenitore speciale che verrà spedito al laboratorio della Società nel Cheshire.
La Società è stata aiutata nel suo sviluppo dalla UK Trade and investment. L’ UKT, il dipartimento congiunto diretto dal FICO (Foreign and Common wealth Office) e dal Deparitment for Business, Enterprise and Regulatory Reform. BioEden è stata fondata nel 2007 dal dentista David James, dopo aver trovato su Interrict una ricerca del Dr. Songuai Shi, biologo cellulare presso il National Istitute of Health in America, che ha scoperto cellule staminali in denti da latte di sua figlia.
Con l’aiuto di una dozzina di investitori ha fondato BioEde che è conforme alle rigide regolamentazioni europee della Fliman Tissue Authorìty. Arrivano denti dal Kuwait, dall’India e dall’Italia. Purché giungano entro 48 ore e siano sani; si estraggono le staminali dai denti e quindi le si congela. La ricerca sulle cellule staminali è solo agli inizi, ma nel tempo sarà possibile utilizzare le cellule dei denti di questi bambini per il trattamento di malattie che potrebbero sviluppare, che vanno dall’Alzheimer alla sclero multipla, al Parkinson.