Una nuova applicazione dell’iPhone, creata dai ricercatori del Children’s Hospital di Boston in collaborazione con l’MIT Media Lab, consente agli utenti di monitorare e segnalare i focolai delle malattie infettive, come ad esempio l’influenza suina, in tempo reale.
L’applicazione si chiama “I focolai vicino a me,” e si basa sulla capacità dimostrata da HealthMap, una risorsa online che raccoglie, filtra, produce mappe e diffonde informazioni sulle malattie infettive emergenti e fornisce avvisi sulla posizione specifica di un utente, di individuare i focolai che sono stati riportati nelle vicinanze dell’utente e offre la possibilità di ricerca informazioni supplementari sulla posizione o sulla malattia in questione.
Tra le funzionalità aggiuntive c’è anche la possibilità di impostare avvisi che informeranno l’utente quando nuovi focolai sono riportati nelle vicinanze, o se un utente entra in un nuovo settore di attività.
Ci auguriamo che gli individui trovino utile il nuovo programma per avere informazioni sul focolaio a livello locale, nazionale e globale. Se le persone fossero dotate di maggiore conoscenza e consapevolezza delle malattie infettive, esse saranno sempre più coinvolte e attive sulla salute pubblica
dice il co-fondatore dell’HealthMap John Brownstein, professore assistente presso il Children’s Hospital Informatics Program (CHIP). La nuova applicazione offre anche un’opzione per gli utenti che possono presentare una relazione sul focolaio. Ciò consentirà di persone nelle città e nei paesi in tutto il mondo, di interagire con il team di HealthMap e partecipare al processo di sorveglianza sanitaria pubblica . Gli utenti possono scattare fotografie con il loro iPhone, e le trasmettono al sistema HealthMap per la revisione e l’eventuale intervento con un avviso sulle mappe di tutto il mondo.
Questa è la base dell’epidemiologia partecipativa. In questa applicazione il nostro obiettivo è di dare ai cittadini un servizio di salute pubblica, non solo fornendo un accesso immediato alle informazioni in tempo reale, ma anche incoraggiandoli a contribuire con le loro conoscenze, competenze tecniche e osservazioni. Per consentire la partecipazione di sorveglianza, ci attendiamo anche che aumenti la copertura globale e l’individuazione dei focolai
dice il co-fondatore HealthMap Freifeld Clark, uno studente di dottorato all’MIT Media Lab e sviluppatore del software di ricerca. HealthMap è stata fondata nel 2006 ed ha un funzionamento simile a Google, ma basato sulle informazioni sanitarie.
“I focolai vicino a me” è stato sviluppato con il sostegno di Google.org ed è disponibile a costo zero per il download su iTunes App Store.
[Fonte: Sciencedaily]