Fare i giocolieri non è solo un’arte, ma da oggi diventa anche una disciplina scientifica. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford ha appena pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience un articolo a dir poco sorprendente. Facendo roteare tre palline in aria con esercizi da circo per mezz’ora al giorno ad alcuni giovani, i quali si sono allenati per 6 settimane, la risonanza magnetica ha dimostrato che la materia bianca del cervello, quella che migliora la coordinazione dei movimenti, la comunicazione tra le varie zone del cervello e che ci protegge dalle malattie neurologiche, era aumentata del 5%.
Si sono detti sorpresi anche gli autori stessi dello studio, che non si aspettavano un cambiamento così rapido e così sostanzioso della conformazione cerebrale. Inoltre sono stati rilevati anche cambiamenti nella materia grigia, quella che contiene i neuroni e che si occupa di pensieri e di calcolo, anche se in misura inferiore.
La scoperta ha un elevato valore scientifico perché può aiutare in futuro nelle terapie per rallentare o evitare alcune delle degenerazioni neurologiche, come la sclerosi multipla.
[Fonte: La Stampa]