I body scanner ci fanno sentire sicuri negli aeroporti sul fronte terrorismo ma quanto sono sicuri per la nostra salute, specie in relazione ad un ipotetico aumento del rischio di contrarre il cancro, causato da un’esposizione, seppur bassa, alle radiazioni?
Non è la prima volta che in ambito scientifico si discute del delicato argomento. Le conclusioni spesso sono discordi. Molti sostengono che i body scanner siano assolutamente sicuri, altri sono più cauti, altri ancora affatto rassicuranti sui potenziali rischi.
La miccia del sospetto l’ha riaccesa in questi giorni David Brenner, direttore del Center for Radiological Research del Columbia University Medical Center di New York (USA), dichiarando, in un confronto tra esperti sull’argomento avvenuto sulle pagine della rivista Radiology, che seppure:
Il rischio per ogni persona che si sottopone a body scanner è molto limitato, se tutti i passeggeri saranno controllati con questo strumento, dovremo comunque tenere in considerazione che alcuni di questi potrebbero sviluppare il cancro.
David Schauer, direttore del National Council on Radiation Protection and Measurements, pensa che l’analisi dei rischi se effettuata su grandi popolazioni ed a lungo termine può restituire un’immagine a dir poco distorta di quello che è il pericolo reale. I body scanner sono sicuri, prosegue l’esperto, e chi li critica dovrebbe riconoscere un dato innegabile ovvero che le dosi di raggi X sono molto basse e sicure per un individuo.
Detto questo, Schauer sottolinea che in ogni caso i vantaggi dell’uso di questi apparecchi devono comunque superare gli eventuali rischi per l’organismo e dunque essere motivati e giustificati da reali pericoli per la sicurezza pubblica. Inoltre, l’esperto invita ad ottimizzare i dispositivi di modo che diventino sempre meno rischiosi, esponendo a quantitativi di raggi irrisori. Chi viaggia poco in aereo, ad ogni modo, può dormire sonni tranquilli. E chi vola spesso? Sonni tranquilli anche se non così tranquilli.
Il rischio individuale rimane molto, molto basso.
Articoli correlati:
Le radiazioni dei body scanner non sono pericolose
Cancro, attenzione a radiazioni a basse dosi
Body scanner: forse non così sicuri
[Fonte: Adnkronos Salute]