Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Ricerca sul cancro: tornano le Arance della Salute dell’Airc

Ricerca sul cancro: tornano le Arance della Salute dell’Airc

 L’Airc torna nelle piazze italiane con le “Arance della Salute” per la sua consueta raccolta di fondi a favore della ricerca sul cancro. Sabato 29 Gennaio, in circa 2000 piazze italiane sarà possibile incontrare oltre 20.000 volontari in procinto di offrire circa 400.000 reticelle contenenti ciascuna tre chili di preziose arance rosse di Sicilia. Con un contributo di almeno 9 euro si diventa soci sostenitori dell’Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro e si ottengono in cambio i frutti.  Le arance in questione rappresentano un simbolo molto importante nella lotta ai tumori e ad altre patologie.

In più di un’occasione abbiamo avuto modo di raccontarvi come il consumo regolare di frutta e verdura possa aiutare in questo senso, ma le arance rosse, oltre ad essere ricche di vitamine, posseggono le antocianine, delle sostanze fortemente antiossidanti (tra l’altro responsabili del colore stesso dei frutti) e per questo importanti anche nella prevenzione del cancro.

Le arance rosse di Sicilia contengono inoltre abbondanti quantità di flavonone, elemento altamente protettivo, specie nei confronti del tumore allo stomaco. Se non bastasse, occorre sapere che tali frutti, caratterizzati da IGP (Identificazione Geografica Protetta), nelle varietà Tarocco e Moro, vengono prodotti esclusivamente da aziende agricole a basso impatto ambientale: per il nutrimento delle piante e la difesa dai parassiti, si utilizzano sostanze di origine naturale. Infine, queste arance non sono trattate con conservanti. La nostra salute ha uno stretto legame con quello che mangiamo. Il discorso vale particolarmente per la prevenzione del tumore. Una sana educazione alimentare deve iniziare da subito, dai primi anni di vita.

E’ per questo motivo che insieme alle arance dell’Airc, sabato sarà distribuita anche la guida dei “Piccoli Buongustai in Salute” consigli pratici e colorate ricette per invitare i bambini all’assaggio di frutta,verdura e pesce (ciò che non amano), ma anche indicazioni precise sulla giusta ripartizione calorica nell’arco della giornata. Da non dimenticare infine, per grandi e piccini che una bella spremuta d’arancia è utile per contrastare raffreddore ed influenza…. Allora per trovare la piazza più vicina a casa vostra e trovare le arance rosse della salute, cercate sul sito dedicato.

Articoli correlati: