Il tumore al pancreas sta aumentando di incidenza in Italia, e la situazione preoccupa i medici. Il pancreas è la ghiandola che serve alla scomposizione del cibo grazie ai succhi pancreatici ed è funzionale anche al controllo dello zucchero nel sangue, attraverso la sintesi di alcuni ormoni. Quando compare il cancro al pancreas, in genere la parte interessata è proprio quella adibita ai succhi pancreatici.
I ricercatori hanno individuato alcuni fattori a rischio, come il diabete, il fumo e la pancreatite. Il problema in questo tipo di tumore è la sua difficile diagnostica, anche perché la sintomatologia è spesso tardiva, e compare quando la malattia è in fase avanzata. Bisogna comunque fare attenzione quando si è in presenza di dolori addominali, si ha l’ittero o si perde l’appetito o il peso corporeo.
Per la diagnosi serve una tomografia computerizzata, o una risonanza magnetica o l’ecografia endoscopica. In alcuni casi si deve intervenire con una biopsia.
Il tumore al pancreas è tra i più odiosi proprio perché si riconosce quando ormai è tardi, e spesso le metastasi hanno già iniziato a diffondersi.
Le cure
Queste caratteristiche rendono il tumore al pancreas piuttosto difficile da trattare. In genere si ricorre ai metodi classici, che sono la chirurgia. La radioterapia e la chemioterapia, ma si sta diffondendo anche la terapia mirata, negli ultimi tempi, che consente trattamenti meno invasivi.
Oltre ai fattori a rischio, i ricercatori non hanno individuato altre cause certe per l’insorgenza del tumore al pancreas, e ulteriori ricerche sono indispensabili per giungere ad una conclusione. Per il momento si ritiene che il fumo sia un fattore a rischio molto alto per la comparsa di questo tumore, più del diabete.
Anche l’ereditarietà è uno dei fattori indicativi, così come le infiammazioni dell’organo e l’obesità. I ricercatori stanno indagando anche il ruolo, eventuale, dei grassi animali e dell’alcol, ma spesso anche chi svolge una vita sana si ammala.
I ricercatori raccomandano comunque e sempre l’assunzione di acido folico, perché in grado di riparare i danni delle cellule. Sconsigliata la carne rossa, perché il ferro aumenta i radicali liberi nell’organismo.
Si raccomanda una costante prevenzione là dove ci sono casi familiari accertati, perché il tumore al pancreas ha purtroppo una bassa percentuale di sopravvivenza.