Tumore al polmone, screening gratuito al Bio Campus di Roma

di Redazione 0

Continuerà fino al 30 giugno la Campagna di screening per il tumore al polmone Un Respiro per la Vita, indetta dal Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e giunta alla quarta edizione. I pazienti considerati a rischio avranno dunque la possibilità di sottoporsi a esami gratuiti per diagnosticare precocemente questa malattia e nel caso avere subito le cure necessarie per sconfiggerla.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, il tumore al polmone è a oggi la prima causa di morte tra le varie tipologie di cancro. Solo in Italia ogni anno si registrano circa 35mila nuovi casi. Fino ad ora la campagna di screening polmonare ha consentito a 1800 pazienti a rischio, fumatori o ex fumatori Over 55, di avere un quadro clinico di salute generale con esami appositamente mirati allo studio dei polmoni. Secondo i dati riportati sono stati poi accertati 31 casi di neoplasie polmonari, sottoposti a intervento chirurgico di asportazione.

Lo screening consiste essenzialmente nella TAC spirale a basso dosaggio di radiazioni, l’esame migliore che si possa fare per capire se i polmoni godono di ottima salute o se siamo in presenza di tumore al polmone. Attraverso questo esame il polmone viene come scannerizzato e studiato dettaglio per dettaglio. A questo esame viene aggiunta la visita specialistica dal chirurgo toracico che darà al paziente una diagnosi e, laddove ce ne fosse reale bisogno, consiglierà un approfondimento dell’iter diagnostico. Una campagna lodevole che punta dunque alla prevenzione perché i dati stimano che prendere per tempo un tumore al polmone significa ridurre del 20% i casi di mortalità.

Un Respiro per la Vita mette a disposizione ogni settimana 28 indagini TAC a basso dosaggio a settimana. Chi volesse approfittare di questa campagna mirata a sensibilizzare i cittadini verso il tumore ai polmoni, può prenotarsi chiamando il numero telefonico 06.22541.1460, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 15.30.

Photo Credits | Filipe Frazao / Shutterstock.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>