Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Tumori, gli 8 sintomi da non sottovalutare

Tumori, gli 8 sintomi da non sottovalutare

Per diagnosticare un tumore c’è bisogno di diversi esami, ma alcuni campanelli d’allarme potrebbero farvi pensare che forse è il momento di un controllo. Secondo uno studio della Keele University, in Gran Bretagna, sono tra i più disparati i sintomi che possono nascere a seguito di un tumore, ma analizzando 25 studi internazionali basati sull’osservazione di decine di migliaia di casi, è possibile racchiudere in 8 quelli più comuni.

Si tratta di sintomi rari, ma che possono essere notati per diverse cause. Per questo non bisogna allarmarsi, ma soltanto recarsi in ospedale per un controllo. Può darsi infatti che uno o più di questi sintomi possano essere causati da altre patologie o condizioni lievi, ma è sempre bene non sottovalutarli. Dopo il salto vediamo quali sono.

Ecco gli 8 sintomi che possono far presagire un tumore:

  1. sangue nelle urine,
  2. anemia,
  3. sangue dal retto,
  4. tosse con perdita di sangue,
  5. nodulo al seno,
  6. deglutizione difficoltosa,
  7. sanguinamenti in post-menopausa,
  8. risultato anomalo di un esame prostatico.

Ovviamente tutti i dati devono essere adattati alle varie condizioni. Ad esempio un nodulo o massa alla mammella (per le donne) e i risultati anomali della prostata (negli uomini) sono preoccupanti sotto i 55 anni, ma potrebbero essere segnali di altre condizioni meno gravi in età più avanzata; al contrario l’anemia è più preoccupante per un over 60 che per una persona di 20 anni.

Secondo il Royal College of General Practitioners, che ha approvato lo studio, in realtà i sintomi sono molti di più a seconda del tumore in questione. Gli esperti ne contano almeno 200, per questo motivo

qualsiasi cambiamento insolito o persistente nel vostro corpo merita di essere controllato.

Non bisogna andare nel panico, ma semplicemente sottoporsi ad esami di screening anche perché una diagnosi precoce aumenta notevolmente la possibilità di guarigione. Da non sottovalutare nemmeno gli esami di routine come la mammografia al seno, esami del sangue e delle feci, da effettuare anche in assenza di sintomi.

[Fonte: Corriere della Sera]