Artrosi cervicale, tutti gli esercizi più efficaci

di Redazione 1

L’artrosi cervicale è un disturbo a carico delle vertebre del collo ed è spesso causata da vizi posturali, ma può essere anche il risultato di un trauma in seguito ad un incidente stradale, di un lavoro sedentario o al contrario troppo pesante, di sport traumatici o di posizione fisse mantenute per molto tempo. L’artrosi cervicale colpisce sia gli uomini che le donne, soprattutto dopo i 40 anni. Vediamo quali sono gli esercizi di ginnastica da fare più efficaci.

Esercizi per prevenire l’artrosi cervicale

Esercizio n.1

Sedetevi su una sedia, con il busto eretto, le spalle rilassate e le braccia distese lungo i fianchi. Chinate la testa verso il basso espirando, poi riportate il capo in posizione verticale inspirando, e infine portate la testa all’indietro. Ripetete questo esercizio almeno 3 volte, ogni giorno.

Esercizio n.2

Sedetevi su una sedia, con il busto eretto e le braccia rilassate lungo i fianchi ed eseguite con la testa un movimento rotatorio disegnano un cerchio. Ripetete in entrambi i sensi molto lentamente. Anche in questo caso è preferibile ripetere la sequenza almeno 3 volte, ogni giorno.

Esercizio n.3

Sedetevi su una sedia con il busto eretto e le braccia lungo i fianchi. Piegate la testa a destra e a sinistra in modo alternato, senza mai ruotarla. Ripetete questo esercizio 3 volte, ogni giorno.

Esercizio n.4

Sedetevi su una sedia con il busto eretto, un braccio disteso in avanti e uno indietro. Fissate con lo sguardo un punto fisso davanti a voi e portate le braccia in avanti e indietro, alternando il movimento.

Esercizio n.5

Stando seduti con il busto eretto, lo sguardo in avanti e le braccia distese lungo i fianchi ruotate le braccia contemporaneamente come se voleste disegnare un cerchio avanti e indietro.

Esercizio n.6

Sedetevi su una sedia, con il busto eretto e le braccia tese in avanti ad altezza spalle. Ruotate il busto assieme alla braccia a destra e poi a sinistra, seguendo le mani con lo sguardo.

Questi esercizi di ginnastica sono utili sia per prevenire l’artrosi cervicale, sia per alleviare il dolore. Inoltre, esistono diversi rimedi fitoterapici e omeopatici utili per trattare l’infiammazione.

Potrebbero interessarvi anche…

Artrosi del ginocchio: sintomi, esercizi di ginnastica, cure naturali o protesi

Artrosi del ginocchio, l’agopuntura è efficace?

Pilates per la schiena, cervicale e colonna vertebrale

Photo Credits|ThinkStock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>