Richiesta di Consulto Medico
“Età 40 anni, trauma alla spalla sinistra, effettuata risonanza magnetica nucleare (RMN) con questo referto: ”Conservato il rapporto articolare acromion-claveare con modica scleroipertrofia artrosica dei capi articolari. Normale ampiezza dello spazio sottocoracoacromiale. Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale dei tendini della cuffia dei rotatori. Regolare rapporto articolare gleno-omerale. Minimo versamento intrarticolare. Normale rappresentazione del cercine glenoideo e della cinghia funzionale arteriore. Regolare morfologia e segnale del decorso intrarticolare del capo lungo del bicipite brachiale”. Trattato con tecarterapia prima, poi con cortisonici in capsule senza successo: cosa fare ora? Grazie per le info cordiali saluti”.
Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema dolore spalla sinistra
Risponde il professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica. Per contatti diretti: [email protected] o al cellulare 338/5665050.
“Egr.Signore,leggendo la RMN che Lei mi ha mandato sembrerebbe tutto a posto eccezion fatta per un’artrosi dei capi articolari che con il trauma hanno poco a che vedere. Che tipo di trauma ha avuto???? E’ una spalla da valutare clinicamente. Chi le ha prescritto la terapia? Il suo medico curante o uno specialista? Può ripetere la FKT : onde d’urto e tecarterapia , ma sarebbe giusto fare prima una diagnosi certa. Saluti F.Bizzarri”.
Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:
non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock