Una frattura del terzo e quarto metacarpo, non trattata chirurgicamente. C’è il rischio di compromettere la funzionalità del dito? Ne parliamo nel nostro Consulto Online su Medicina Live odierno.
Richiesta di Consulto Medico
“Buon giorno circa un mese fa in seguito ad un incidente ho riportato la frattura della testa del terzo e quarto metacarpo, di cui la prima scomposta. I medici hanno deciso di non intervenire chirurgicamente dato il lieve spostamento. Dopo un periodo di circa trenta giorni con una steccatura (splint metallico) è stato rimosso il tutto e in seguito ad un ennesima radiografia, dopo aver constatato l’effettiva saldatura dell’osso, il medico del reparto di ortopedia mi ha comunicato l’eventualità che il dito medio potrebbe non riprendere completamente il movimento originario data la frattura plurifocale della testa del terzo metacarpo appunto. Vorrei chiedere cosa potrebbe pregiudicare il movimento del dito ? E’ sicuro che non torni più a muoversi come prima o è solo un eventualità? Infine se non riuscisse a muoversi come prima, perché i medici non hanno optato per un intervento chirurgico con applicazione di viti o fili al fine di un perfetto recupero? Ringrazio”
Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema Frattura del terzo e quarto metacarpo
La risposta è affidata al professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica:
“Potrebbe essere solo una opportunità se fossero stati lesionati eventualmente anche i tendini..ed allora il trattamento non sarebbe stato corretto. Ritengo, però che il collega facesse riferimento ad un eventuale callo osseo esuberante,che inizialmente può dare fastidio ma che con il tempo scompare. Saluti Francesco Bizzarri 338/5665050.”
Per altri quesiti potete consultare la nostra pagina: “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive“.
E’ necessario sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock