Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ortopedia » Tendinopatia inserzionale cos’è e quali rimedi

Tendinopatia inserzionale cos’è e quali rimedi

La tendinopatia inserzionale è una condizione caratterizzata da fenomeni infiammatori e degenerativi che riguardano essenzialmente la giunzione tra tendine e osso. Generalmente le aree maggiormente colpite sono quelle della spalla e del ginocchio ma in altre occasioni si sente parlare anche di tendinopatia inserzionale dell’achilleo o degli adduttori. Chi soffre di questo disturbo accusa forte dolore e molto spesso non riesce a compiere anche i movimenti più semplici. Da cosa viene scaturita la tendinopatia inserzionale? E quali rimedi mettere in pratica per risolvere un problema davvero molto fastidioso?

Generalmente, tra le cause più frequenti ci sono quelle meccaniche. Può succedere cioè che determinate azioni di sovraccarico, specie se reiterate, possano creare effetti lesivi sulle strutture inserzionali miotendinee causando infiammazioni. La tendinopatia inserzionale può però anche essere causata da fattori predispondenti ovvero specifiche caratteristiche anatomiche del tendine o ancora la predisposizione individuale specifica nel grado di reattività dei propri tessuti agli stress meccanici stessi.

Quali rimedi utilizzare per la cura della tendinopatia inserzionale? Ovviamente, farsi vedere da un bravo specialista è la cosa migliore da fare per trattare l’infiammazione e combatterla con i giusti strumenti. Tra i rimedi ai quali affidarsi per cercare quantomeno di non peggiorare la situazione, non aumentando quindi i livelli di infiammazione della giuntura tra tendine e osso, c’è il riposo. Meno si sforza la parte del corpo affetta da questo disturbo, e meglio è. Anche il ghiaccio può essere un valido alleato contro il processo infiammatorio in corso. Applicato per una quindicina di minuti, un paio di volte al giorno, il ghiaccio è sicuramente tra i rimedi capaci di donare sollievo. Pochi accorgimenti saranno sufficienti per tenere sotto controllo la situazione evitando che il dolore possa peggiorare di intensità.

Ti potrebbe interessare anche:

TENDINITI, CRAMPI E CONTUSIONI, MIGLIORI RIMEDI OMEOPATICI
TENDINITE AL TENDINE D’ACHILLE

Foto | Thinkstock