Home » Sesso & Fertilità » Sesso: Istruzioni per l'uso » Herpes genitale, il miglior modo per prevenirlo è l’uso continuato del profilattico

Herpes genitale, il miglior modo per prevenirlo è l’uso continuato del profilattico

Praticare il sesso sicuro è una delle migliori misure di prevenzione della propria salute e la migliore forma di sesso sicuro, escludendo l’astinenza, è l’uso del preservativo. Non solo i preservativi evitano il rischio di avviare gravidanze indesiderate, ma forniscono altresì protezione contro le infezioni da varie malattie sessualmente trasmissibili, come HIV, gonorrea, clamidia, herpes genitale; malattie che vengono trasmesse attraverso lo sperma o liquidi vaginali infetti.

Per avere un’idea più chiara di come i preservativi sono utili nel prevenire l’herpes, i ricercatori dell’Università di Washington hanno analizzato i dati raccolti su un totale di 5.384 persone, due terzi dei quali erano di sesso maschile, il 94 per cento erano eterosessuali.

Tutti i partecipanti erano liberi da infezioni quando è iniziato lo studio, ma nel corso del programma di osservazione 415 si sono infettati con il virus herpes simplex 2 (HSV-2), il virus che più spesso causa l’herpes genitale. Per coloro che avevano utilizzato il preservativo il 100 per cento delle volte, il rischio di contrarre il virus era però il 30 per cento inferiore rispetto a quelli che non usavano costantemente il profilattico. Anche se l’entità dell’effetto protettivo non era così estesa come è stato osservato con altre malattie sessualmente trasmissibili, una riduzione del 30 per cento nella diffusione dell’HSV-2 può avere un sostanziale beneficio per i singoli, nonché un impatto sulla salute pubblica, perchè meno persone infettate significa anche meno diffusione tra le persone sane.

“E’ l’uso costante del preservativo, che è importante”, ha detto l’autore dello studio, il dottor Martin. “Se non si conosce quali malattie ha contratto il partner, un preservativo è sempre una buona idea.”

Il Dr. Jeffrey D. Klausner, direttore degli STD Prevention and Control Services at the San Francisco Department of Public Health, spiega che l’importanza dell’uso del profilattico è ormai assodata:

Sappiamo che il preservativo può impedire la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili come l’HIV, l’herpes, verruche, epatite, gonorrea, clamidia e sifilide.

Un adulto su cinque è infettato dal virus dell’herpes genitale, con circa un milione di nuove infezioni ogni anno. Tra l’80 ed il 90% per cento di quelli infetti riesce a riconoscere i sintomi dell’herpes, i restanti non hanno alcun sintomo. Molte persone con l’herpes possono dunque diffondere la malattia senza nemmeno rendersene conto. L’herpes genitale è una malattia che dura tutta la vita senza alcuna cura, anche se i farmaci antivirali possono in parte controllare la durata e la gravità degli episodi con cui si manifesta.

[Fonte: Healthnews.com]

Lascia un commento