5 film toccanti che raccontano l’Alzheimer

di Redazione 0

L’Alzheimer è una malattia che ha trovato spazio molte volte nella storia della cinematografia. Molti i registi che hanno deciso di raccontare la vita di persone affette da Alzheimer e che, a mano a mano che la malattia avanza inesorabile, vedono sbiadire i loro ricordi.

Tristezza e solitudine: sono questi i due stati d’animo principali raccontati nei film che parlano di Alzheimer. Storie difficili, di famiglie che devono arrendersi al progredire di una malattia che si lascia dietro strascichi pesanti e conseguenze irrimediabili. Quali i 5 film più toccanti sulla storia dell’Alzheimer?

1. La Finestra di Fronte (2003)

Film italiano diretto da Ferzan Ozpetek e che racconta la storia di Giovanna che, per caso, incontra per strada un anziano signore, disorientato e che non sa più niente del suo passato. La donna lo ospita in casa e quando decide di affidarlo alla Polizia, incontra Lorenzo che le fa cambiare idea. I due cercano di aiutare l’anziano signore a ricordare qualcosa della sua vita, ma non è facile perché l’uomo è affetto da Alzheimer.

2. Il figlio della sposa (2001)

La malattia, e l’Alzheimer in particolare, trova spazio anche in questo film: è la madre del protagonista a fare riflettere sulle conseguenze spesso tristissime di questa patologia che mina i ricordi di chi ne soffre.

3. Avviso di chiamata (2000)

La storia di tre sorelle dalla vita troppo frenetica e con un padre eccentrico, Lou Mozell, affetto da Alzheimer. Il regista pone l’attenzione non tanto sulla malattie quanto sulle conseguenze che questa porta nelle persone che la vivono di riflesso. Dinamiche familiari sovvertite, rapporti che si sgretolano e si inaspriscono e sullo sfondo la persona malata che spesso non si rende nemmeno conto di quanto sta succedendo.

4. Speriamo che sia femmina (1985)

E’ stato uno dei primi film a raccontare questa malattia e le sue conseguenze più immediate. Mario Monicelli fotografa al meglio le dinamiche di una famiglia variopinta e di cui fa parte il vecchio zio Gugo, affetto da Alzheimer.

5. Compagna di viaggio (1996)

Cora viene ingaggiata per seguire di nascosto un uomo, professore universitario in pensione, che sta cominciando a evidenziare i primi segni dell’Alzheimer.

Potrebbero interessarti anche:

5 FILM PIÙ FAMOSI SULLE MALATTIE MENTALI

10 FILM STORICI CHE RACCONTANO IL CANCRO

Photo Credits | Lighthunter O / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>