Home » Omeopatia » Mal di schiena : curarlo con il Rolfing

Mal di schiena : curarlo con il Rolfing

Mal di schiena e dolori articolari possono essere trattati attraverso il Rolfing, una metodica olistica in grado di rimettere in funzione la corretta postura in sole 10 sedute. La tecnica è arrivata in Italia già negli anni ’90, ma è utilizzata negli Stati Uniti da almeno 70 anni, da quando cioè una giovane dottoressa, Ida Rolf l’ha inventata ed iniziata a praticare.

Il Rolfing si basa sulla visione globale (olistica) dell’individuo-paziente e tende a ricondurre il corpo umano nella sua interezza. Non si cura il punto dolente, ma l’insieme dell’organismo. Si applica attraverso una manipolazione leggera, ma decisa. Attraverso il tocco ed una precisa educazione al movimento il Rolfing tende a ristabilire armonia ed equilibrio, con l’ausilio della forza di gravità.

Il metodo infatti parte proprio da questo presupposto:

“Quando una parte del corpo è in difficoltà, l’intero corpo perde equilibrio. Quando il corpo riesce a lavorare in modo appropriato, la forza di gravità può fluire attraverso di esso. Quindi spontaneamente il corpo guarisce se stesso. Il Rolfing è un metodo che non si occupa del sintomo, ma del sistema nella sua interezza. Integrare significa riportare ordine nel corpo.”

Con queste parole la Dott.sa Rolf amava definire la sua tecnica. Grazie alla plasticità dei tessuti connettivi, la manipolazione riallinea dunque la postura.

Per questo motivo è un ottimo ausilio a tutte le età. In genere bastano poche sedute di un’ora per completare il percorso: il trattamento è  individuale ed inizia solitamente con il paziente sdraiato su un lettino e termina con il medesimo in piedi, proprio per controllarne i risultati di volta in volta.

Per chi volesse approfondire, terminata la prima fase, si può passare ad una successiva, il Rolfing Movement che attraverso incontri individuali o di gruppo aiuta ad esplorare le proprie abitudini quotidiane nei movimenti, scoprendone le posture errate e correggendole.

La metodica va effettuata solo da personale qualificato. Ulteriori approfondimenti e la lista degli operatori abilitati in Italia si può trovare sul sito dedicato.

[Fonte: Rolfing.it]

Lascia un commento