Il primo aprile si celebra la seconda edizione della Giornata dedicata alla Prevenzione Otorinolaringoiatrica che consentirà di sottoporsi a visite gratuite in tutta Italia: una occasione importante promossa dagli specialisti AOOI – Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani – con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società di Chirurgia Maxillo Facciale e del Collegio dei Docenti Universitari di Odontostomatologia.
E dunque, per accendere i riflettori sulla importanza della prevenzione per una tempestiva diagnosi di una serie di malattie legate al cavo orale, in primis i tumori, presso gli ambulatori dei reparti di otorinolaringoiatria degli ospedali delle principali città italiane saranno effettuati esami di screening gratuiti. E il motto, slogan rappresentativo di questa giornata, sarà sempre lo stesso: Prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatria.
Ad oggi sono poche infatti le persone che fanno prevenzione quando si tratta di cavo orale. E invece sottoporsi regolarmente a una normale visita dall’otorinolaringoiatra sarebbe il modo migliore per monitorare la salute di una zona molto delicata e che, per i più disparati fattori, può spesso essere colpita da tumore e da altri tipi di patologie. I dati raccolti nella prima Giornata Prevenzione Otorinolaringoiatrica organizzata lo scorso aprile, ha messo in evidenza che il 33% dei pazienti rischia questo genere di tumori a causa del tabagismo, il 16,4% per microtraumi delle mucose, il 12,3% per cattiva igiene orale, il 7,9% per una dieta povera di frutta e verdura, il 7,1% per alcolismo, il 6,6% per una eccessiva esposizione al sole, il 3,9% per il virus del Papilloma e il 3,5% per l’eruzione cutanea Lichen ruber planus.
In tutti questi casi una regolare visita dallo specialista avrebbe consentito una diagnosi più tempestiva e cure fin da subito più efficaci. Per sfruttare la possibilità di farvi visitare da uno specialista il prossimo primo aprile visitate il sito ufficiale AOOI e cercate quali sono gli ospedali a voi più vicini dove sarà possibile prenotare il vostro esame gratuito.
Photo Credits | Syda Productions / Shutterstock.com