Svegliarsi con il piede giusto per combattere lo stress

di Redazione 0

Lo stress uccide. Eppure è sottovalutato. O peggio, viene considerato quasi in dotazione alla vita moderna, elemento imprescindibile del conciliare vita privata, lavoro, hobby. In realtà tenere alla larga lo stress, è utile a ridurre il rischio di numerose patologie e dunque non è certo meno importante di qualsiasi altra terapia salutare.

Spesso la giornata è stressante sin dalle prime ore del mattino e, al pensiero dei doveri che ci aspettano, soccombiamo alla fretta e al malumore. Ma per alzarsi con il piede giusto e combattere lo stress, basta davvero poco.

Ecco alcuni consigli semplici e alla portata di tutti:

  • Riempite casa con le note della musica giusta. Impostate la sveglia sulla vostra stazione radio preferita. Alzarvi con un rumore stridulo e fastidioso non è per niente un buon inizio.
  • La prima colazione è fondamentale per dare la carica necessaria ad affrontare il resto della giornata. Senza aver fatto colazione, probabilmente si finirà a mangiare pizzette e ciambelle unte alle 11 e poi non si avrà più fame all’ora di pranzo.
  • Mangiate qualcosa di fresco. Una banana, una mela o almeno un po’ di succo di frutta. Iniziare la giornata in modo sano è un bene sia per il corpo che per la mente. Mangiare frutta fresca è sempre meglio che bere un succo multivitaminico.
  • Preparate i vestiti da indossare la sera prima. Correre per casa intorno alle 7 del mattino cercando freneticamente la maglia che va bene con la gonna che si desidera indossare, non è divertente ed è molto stressante. Soprattutto se la si trova nel mucchio della biancheria ancora da stirare o nel fondo della cesta dei panni sporchi.
  • Bevete molta acqua. Molte persone sono leggermente disidratate al mattino: dopo tutto, avete trascorso sette o otto ore senza bere acqua e il vostro organismo ne ha bisogno.
  • Lavatevi sempre i denti. Iniziare la giornata con l’alito fresco e i denti puliti da una marcia in più e incoraggia a sorridere.
  • Andateci piano con il caffè. Molti dicono che hanno bisogno di una tazza di caffè per svegliarsi la mattina. Ma attenetevi ad una tazza e ricordatevi di bere anche l’acqua, il caffè in realtà disidrata.
  • La mattina non dovrebbe essere un campo di battaglia. Cercate di non litigare con nessuno la mattina presto. Questo può sconvolgere il resto della giornata e spesso, perché siete al lavoro, non è possibile chiarire fino alla sera.
  • Fate una doccia o un bagno appena svegli. E’sempre piacevole iniziare la giornata con una sensazione di freschezza. Inoltre l’acqua fa bene alla circolazione.
  • Se possibile, fate una breve passeggiata di mattina, magari mentre andate al lavoro, scendete una fermata prima e fate due passi all’aria aperta perchè è un ottimo modo per iniziare la giornata.
  • Alzatevi con dieci minuti di anticipo. Ciò vi permetterà di evitare la corsa folle del mattino – chi vuole arrivare al lavoro senza fiato e di malumore, con indosso calzini di colore diverso?

[Fonte: Health24.com]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>