L’estate si sta avvicinando e anche la tanto temuta prova costume che, secondo i dati raccolti dal magazine Found!, rappresenta un grande problema per il 69% degli italiani che vivono con grande ansia e altrettanto stress questo momento. Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, elenca 10 consigli utili per tenere a bada le tensioni e affrontare la prova costume con la giusta serenità.
1. Essere mentalmente elastici
Anche con il peso. Qualche chilo in più rispetto al normale, insomma, non deve rappresentare una fonte inesauribile di ansia. E’ questo il primo consiglio da mettere in pratica per accettare con serenità l’idea di doversi mettere in costume.
2. Ridere di se stessi
L’ironia salva la vita soprattutto quando si parla di prova costume. Secondo Michele Cucchi, sapere ridere dei propri difetti può giocare un ruolo fondamentale per vincere lo stress provocato dalla prova costume.
3. Ammettere i propri difetti
Ammettere senza problemi i propri difetti fisici può diventare un importante punto di forza. Meno vulnerabili e più sicuri di noi stessi se applichiamo questa tecnica!
► ESISTE LA DEPRESSIONE DA PROVA COSTUME?
4. Fissare degli obiettivi raggiungibili
Mettersi a dieta prima dell’estate per buttare giù qualche chilo può essere una buona mossa da fare, ma occorre fissare degli obiettivi che siano alla portata. Inutile, quindi, sperare di dimagrire troppo in troppo poco tempo.
5. Nutrire l’autostima
Tra i 10 consigli contro l’ansia da prova costume troviamo anche questo. Secondo Michele Cucchi l’autostima non deve mancare per vivere una vita serena e accettare con leggerezza anche la prova costume.
6. Mangiare in modo bilanciato
Affidarsi a una alimentazione bilanciata ci fa vivere un rapporto più equilibrato con il nostro corpo. E questo, secondo il Direttore Sanitario del Centro medico Santagostino di Milano, è fondamentale per raggiungere l’obiettivo prefissato.
7. Mangiare con tranquillità
Michele Cucchi sottolinea di quanto sia importante concedersi del tempo per mangiare in tutta tranquillità e recuperare un rapporto di equilibrio con il cibo. Oggi la fretta ci porta spesso a mangiare in piedi o comunque di corsa, dedicando al pranzo o alla cena dieci minuti. Niente di più sbagliato, anche questo genera ansia.
8. Non riversare l’ansia sul cibo
Mai, perché questo non fa altro che alimentare un cattivo rapporto con il cibo, aumentando allo stesso tempo la tensione legata al rapporto con il proprio corpo.
► SOS PROVA COSTUME, UN AIUTO DAL PEPE NERO
9. Abbandonare l’idea di perfezione
Quando capiremo che la perfezione non esiste riusciremo anche a combattere l’ansia da prova costume. Prima mettiamo in pratica questo consiglio, è meglio sarà per la nostra psiche!
10. Fare sport per divertimento
Tra i 10 consigli contro l’ansia da prova costume anche quello di fare esercizio fisico per stare bene con se stessi e non come imposizione per dimagrire. Lo sport non serve solo a perdere peso ma anche e soprattutto a riscoprire se stessi.
Photo Credits | AlikeYou / Shutterstock.com
Photo Credits | Ann Haritonenko / Shutterstock.com
Photo Credits | Yuganov Konstantin / Shutterstock.com