Home » Salute » Cinquemila passi al giorno per stare in salute

Cinquemila passi al giorno per stare in salute

 L’attività fisica fa bene alla nostra salute: movimento aerobico, ginnastica dolce. Una camminata a passo veloce. Ora l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci indica, con precisione, anche la distanza media che dovremmo percorrere per non avere problemi: cinquemila passi. Ovvero circa 3 km. E’ questa la distanza minima da percorrere per evitare i danni che la sedentarietà normalmente arreca alle persone.

E per stimolare di più la gente al movimento, l’Oms spiega anche come il camminare non solo faccia bene alla circolazione sanguigna, alla respirazione ed in generale al nostro stato psicofisico, ma anche al nostro portafoglio. Lasciando infatti l’automobile posteggiata al garage e decidendo di muoversi alternativamente, si può arrivare a risparmiare circa 700 euro l’anno. Di cui almeno 400 di media, legati direttamente alla manutenzione dell’auto ed al costo di carburante. Mentre gli altri  300 euro, che l’organizzazione mondiale ha calcolato, vengono impegnati per pagare le prestazioni dell’assistenza sanitaria.

I passi da effettuare per godere di una buona salute sono noti: una dieta adeguata al proprio stile di vita che contenga tutte le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno, una quantità di attività fisica da condurre in base all’età, una risposta veloce ed efficace al presentarsi di piccoli traumi. Tutte nozioni contenute anche nell’opuscolo a vignette “Una passeggiata di salute”, presentato recentemente al Senato presso il  Convegno nazionale “Il ritratto della salute e la medicina dei sani: modelli di sviluppo e strategie di comunicazione”. Un incontro promosso, promosso dalla Simg (società italiana di medicina generale) e dall’Associazione parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione.

Come spiega il dott. Claudio Cricelli, presidente della Simg:

La sedentarietà provoca 600.000 decessi l’anno in Europa e rappresenta una delle dieci cause principali di mortalità e disabilità nel mondo. Diabete, cardiopatie, ipertensione, cancro, osteoporosi sono le malattie croniche che colpiscono in massa gli italiani, legate proprio a stili di vita sbagliati.

Articoli Correlati:

Dieta Nu-age: ecco come invecchiare in salute

Attività fisica? Migliora la memoria

Fonte: Agi