5 cibi sostenibili e sani (FOTO)

di Redazione 0

Cibi sani e sostenibili: sono quelli che garantiscono maggiore salute e assoluto rispetto dell’ambiente, perché per la loro produzione non viene richiesto un consumo spropositato di energie. Ma secondo una ricerca dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano sui consumi alimentari, emerge che gli italiani ancora oggi mangiano in modo poco salutare e senza fare attenzione all’impatto che alcuni cibi, per esempio quelli in scatola, hanno sull’ambiente. Vediamo quali sono i 5 cibi sostenibili e sani da consumare tutto l’anno!

1. Patata

La patata rientra sicuramente nella lista dei cibi sani e sostenibili purché non venga mangiata fritta (altrimenti l’elevato consumo che serve per cucinarla in questo modo azzera tutto quello che di buono offre questo tubero). La patata è economica ed ha molte proprietà nutritive: ideale quindi da consumare tutto l’anno.

FRUTTA E VERDURA CHE FAVORISCONO L’ABBRONZATURA

2. Legumi

I legumi sono una ottima fonte di fibre e proteine e risultano particolarmente indicati nella dieta dei vegani, per ovviare alla mancanza di un consumo di carne. Sani, genuini e a basso impatto ambientale, ceci, lenticchie, fagioli e fave sono assolutamente da considerare.

3. Uova

Tra i 5 cibi sani e sostenibili ci sono anche le uova che, consumate un paio di volte alla settimana, sono una ottima alternativa proteica. Perfette se mangiate al tegamino o alla coque, due metodi di cottura che sono decisamente a basso impatto ambientale.

4. Frutta

Tutta la frutta, in particolare quella di stagione che costa poco ed è davvero gustosa, rientra negli alimenti genuini e rispettosi dell’ambiente. Meglio se consumata cruda!

5. Derivati del latte

Spazio ai formaggi, soprattutto quelli prodotti con un minore impatto ambientale: il parmigiano, per esempio, rientra perfettamente in questa categoria. Alimento sano e genuino, ideale anche per i bambini, che contiene proteine essenziali, minerali e vitamine.

Photo Credits | Valentina Proskurina / Shutterstock.com

Photo Credits | Vitalina Rybakova / Shutterstock.com

Photo Credits | victoriaKh / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>