Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » 5 falsi miti sul gelato

5 falsi miti sul gelato

Il gelato, se genuino, può essere assolutamente compreso in un regime alimentare bilanciato mirato a mantenere l’organismo in perfetta salute. Non a caso esiste anche una dieta del gelato che, per quanto contestata (come spesso succede nel caso delle diete) dà via libera al consumo di questo alimento che contiene molte proprietà benefiche. Oggi ci concentriamo sui falsi miti del gelato: quali sono?

1. Il gelato senza zucchero va bene se si è a dieta

Attenzione: nessun tipo di gelato è senza zucchero, anche quello che vi viene spacciato come tale. Lo zucchero è un anticongelante e dunque non può non essere presente nel gelato il cui consumo deve essere limitato, soprattutto nei casi in cui si stia seguendo un regime alimentare mirato al dimagrimento.

LA DIETA DEL GELATO

2. Il gelato nei pozzetti è più genuino

Falso, occorre sapere scegliere tra il gelato artigianale, generalmente più genuino, e quello invece ricco di coloranti artificiali che appesantiscono l’organismo. Ma la differenza non è tra gelato conservato nei pozzetti e quello conservato nelle classiche vaschette.

3. Il gelato fa ingrassare

Anche questo può essere considerato uno dei falsi miti sul gelato. Ovvio che occorre focalizzare due punti essenziali. Intanto non bisogna esagerare con il consumo di gelato, perché è comunque alimenti ricco di calorie e quindi non può essere consumato tutti i giorni; poi occorre affidarsi ai gusti più leggeri, per esempio frutta e yogurt magro.

4. Il gelato alla soia è meno calorico

Erroneamente si tende a pensare che il gelato alla soia sia quello più adatto da mangiare quando si è a dieta. Non è propriamente così, perché la soia è di per sé una leguminosa molto calorica e quindi, a meno che non si usino zuccheri adatti in sostituzione del saccarosio, un gelato alla soia può essere molto più calorico di un sorbetto al limone, per esempio.

DENTI IPERSENSIBILI: GLI ITALIANI RINUNCIANO AL GELATO

5. Il gelato può sostituire un pasto

Nella dieta del gelato può essere così ma gli esperti avrebbero di che ridire, sottolineando di come il gelato non possa sostituire un pasto completo e pensare di farlo sarebbe un torto per la salute dell’organismo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento