Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Bere troppe bevande a base di cola porta alla paralisi

Bere troppe bevande a base di cola porta alla paralisi

Il grave annuncio lo dà uno studio greco, effettuato dal dottor Moses Elisaf dell’Università di Ioannina. Gli effetti negativi dell’abuso di bevande a base di cola, come la Coca Cola, erano già noti. Si sapeva infatti che essi favorivano l’obesità, la demineralizzazione dei denti ed il diabete. Ma questa nuova ricerca ha rilevato nuovi danni, soprattutto muscolari, della cola.

In particolare si rischia una perdita della tonicità muscolare a causa dell’eccessiva assimilazione di glucosio, fruttosio e caffeina, i tre componenti principali della cola. L’esempio lampante è stato quello di un allevatore australiano che beveva dai 4 ai 10 litri di Coca Cola al giorno, ed è stato ricoverato per un’estrema debolezza muscolare, perdita di appetito e nausea; oppure c’è il caso di un’altra donna, peraltro incinta, che beveva mediamente 3 litri di cola al giorno, che mostrava un battito cardiaco irregolare.

I ricercatori ci tengono a sottolineare che bene moderatamente quelle bevande non fa male, ma come ogni cosa, a danneggiare l’organismo è l’abuso, che tra le altre problematiche, ci fa correre il rischio anche di rimanere paralizzati.

[Fonte: italiasalute]

Lascia un commento