Dal Ministero della Salute sono arrivati in queste ultime ore i consigli per una dieta estiva che privilegi la salute, con indicazioni preziose sui cibi da evitare per non incorrere in spiacevoli disturbi rovina-vacanze e prevenire disidratazione e colpo di calore. Ed è lo stesso sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, a sottolineare in una nota l’importanza di sostenere una dieta equilibrata in questi giorni così caldi dell’anno, dal momento che
d’estate, per le tipiche condizioni climatiche e l’esposizione al sole, la razione alimentare deve apportare calorie e nutrienti in quantità commisurate all’effettivo fabbisogno individuale, ma anche bilanciare adeguatamente l’equilibrio idro-salino dell’organismo. Per questo abbiamo voluto indicare 8 semplici regole per impedire che alimenti e comportamenti si trasformino in potenziali nemici per la salute.
E vediamole, queste otto regole per una dieta estiva che metta al primo posto la salute:
- Mai saltare i pasti, piuttosto mangiare poco e spesso. In estate le giornate sono più lunghe, ci si muove di più e si dorme molto meno. Ecco perché é importante fare il pieno di energia anche per evitare che il nostro organismo, esposto a temperature elevate, non sia privato della forza necessaria a sostenerle. Sì dunque a spuntini sani e frequenti a base di frutta, verdura, yogurt, formaggi freschi e leggeri, carne magra e pesce cotto alla griglia. No alle abbuffate.
- Evitare cibi molto elaborati ed iperconditi. Sì invece al gelato come pasto sostitutivo.
- Evitare una dieta monotona ma variare molto a tavola, consumando a rotazione tutti gli alimenti sia per soddisfare il fabbisogno di tutti i nutrienti che per diluire l’assunzione di eventuali sostanze indesiderate contenute nei cibi.
- Bere almeno due litri d’acqua al giorno, senza aspettare di avere sete, per evitare che l’eccessiva sudorazione porti l’organismo alla disidratazione.
- Via libera a frullati, spremute, centrifugati e succhi di frutta, anche senza aggiunta di zuccheri. Evitare il consumo eccessivo di bevande alcoliche, di bevande gassate e zuccherate che apportano calorie superflue e di bibite a base di caffeina come gli energy drink.
- Consumare cibi freschi e non ghiacciati per evitare il rischio di una congestione.
- Consumare poco sale iodato, consiglio che giova sia a chi soffre di ipertensione che ai normotesi.
- Sì a più movimento, come è normale che sia in estate: c’è più tempo libero e si fanno più attività all’aria aperta. Tuttavia evitate di fare sport nelle ore più calde e non esagerate se tutto l’anno state seduti alla scrivania, per evitare strappi muscolari dovuti al poco allenamento.
[Fonte: IlSecoloXIX]