Il lievito molto spesso fa gonfiare la pancia in modo eccessivo, provocando dolore addominale e fastidio. Una dieta senza lieviti, se seguita per breve periodo, può favorire un miglioramento dello stato di benessere dell’organismo. Ma quali sono i “cibi sì”, ovvero quelli da poter consumare a colazione, pranzo o cena?
Ecco un elenco di alimenti dal quale attingere per una dieta senza lieviti che aiuti a combattere il gonfiore addominale. Latte e yogurt scremato, con cereali (pochi) o muesli possono rappresentare un esempio di colazione valido per chi vuole seguire una dieta senza lieviti.
A pranzo, per cercare di ridurre al minimo la presenza di lievito in quello che si mangia, un risotto con verdure o con un condimento leggero può rivelarsi la migliore alternativa. Va bene anche la pasta, purché integrale e in poche quantità. Come secondo, pesce e bresaola, con verdure. E a cena? La sera è sempre consigliabile non mangiare troppo, evitando di consumare alimenti troppo elaborati che potrebbero rendere anche più difficile la digestione. Spazio allora a un secondo di pesce o di carne con della verdura cotta, oppure pesce. Una gustosa macedonia può invece essere lo spuntino perfetto a metà mattinata o a metà pomeriggio: leggero e pieno di vitamine utili al corretto funzionamento dell’organismo.
Ti potrebbe interessare anche:
Intolleranza a lievito e latte, durata astinenza e reintroduzione
Funghi, il lievito di birra protegge dalle infezioni
Lievito di birra, un’ aiuto per osteoporosi e tumori
Il cibo cinese aiuta il cuore: tutto merito del lievito di riso rosso
Photo | Thinkstock