Siete sicuri di quello che mangia il vostro bambino? Oltre ad informarvi dal pediatra di fiducia, ecco un valido supporto offerto dal mese della nutrizione infantile Mellin, che andrà avanti per tutto il mese di ottobre. Tra le iniziative previste, una consulenza on line e gratuita di un pediatra nutrizionista, sul sito e, tutti i venerdì, tramite il numero verde 800115533. Inoltre due appuntamenti in video chat con un pediatra nutrizionista, con il quale le mamme potranno interagire in tempo reale per avere consigli nutrizionali e informazioni di eventi (tavole rotonde e open day): su tutto il territorio nazionale durante i quali mamme e papà potranno confrontarsi con diversi esperti per avere informazioni a 360° sulla crescita dei bambini dalla nascita fino ai 3 anni. Sul sito è disponibile il calendario degli appuntamenti ai quali ci si potrà iscrivere per partecipare.
Oltre il 30% dei bambini in età scolare è allergico: un 20% è sensibile alla polvere, ai pollini ed ai peli degli animali, un 8-10% ha l’asma, conseguente quasi sempre ad allergie ed una percentuale che varia dal 2 al 6% ha disturbi alimentari. Federasma e Società di Allergologia e Immunologia Pediatrica denunciano che nonostante questo vero e proprio allarme sociale abitazioni, scuole, centri ricreativi e sportivi, ambienti in generale non sono predisposti a garantire i bisogni dei bambini in termini di sicurezza.
Per questo è stata presentata una proposta di Legge (a partire dalla Regione Lazio) che tende ad istituire figure sanitarie scolastiche appositamente addestrate all’uso dei farmaci salvavita, come per esempio la penna di adrenalina, da usare in caso di gravi reazioni anafilattiche. In ogni caso, per ora, il kit salvavita contro lo shock anafilattico da allergia grave è disponibile gratuitamente in tutte le farmacie ospedaliere d’Italia.