Un’importante aggiornamento per tutti i pazienti con problemi di obesità in cura con il farmaco Acomplia.
E’ stato infatti predisposto il blocco delle vendite per questo medicinale.
A decretare lo stop alla messa in commercio è stata l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, sulla base delle indicazioni ricevute dall’Emea (Agenzia europea del farmaco).
Proprio l’Emea infatti aveva imposto il ritiro dalle farmacie dell’Acomplia in tutti i Paesi dell’Unione.
A quanto pare, questo farmaco, che viene prescritto comunemente dai medici ed utilizzato per contastare l’obesità, in associazione ad esercizio fisico e ad una dieta adeguata, avrebbe degli effetti collaterali accertati deleteri per la salute dell’organismo.
L’allarme è nato per l’insorgenza di problemi di natura psichiatrica nei pazienti che ne facevano uso.
Una controindicazione grave ed accertata in misura non certo sottovalutabile, dal momento che le stime parlano di ben il doppio di problemi psichici per gli obesi che ne fanno uso rispetto a pazienti in cura con altri tipi di trattamenti e diversi farmaci placebo.
Acomplia è prodotto da Sanofi Aventis ed è in commercio in Europa da circa due anni (dal 2006), in Italia questo medicinale è però arrivato solo da cinque mesi.
Il principio attivo contenuto nel farmaco è il Rimonabant che agisce sull’appetito, sul metabolismo e sull’utilizzo dell’energia, contribuendo in misura significativa al dimagrimento.
I pazienti già in cura con questo tipo di farmaco possono proseguire la terapia già iniziata, rivolgendosi comunque al proprio medico per avere ulteriori consigli ed eventualmente optare per un cambio di farmaci anti-obesità che andranno a sostituire l’Acomplia non più in commercio.
Per avere informazioni più dettagliate sul comportamento da adottare vista la sospensione delle vendite, tutti i pazienti che lo utilizzano possono consultare le FAQ opportunamente predisposte sul sito dell’AIFA per rispondere a tutti gli interrogativi. Inoltre, è attivo un numero verde Farmaci line 800571661 sempre dell’Aifa per chiarire tempestivamente ogni dubbio.
[Fonte: www.adnkronos.com]
Ho preso acomplia pe un anno e mezzo finisco questa settimana di prenderlo, la mia paura e che appena smetto ricomincio ad ingrassare, come posso evitarlo???? Vorrei aggiungere che in un anno ho perso 22 kg. ma da sei mesi a questa parte neanche un grammo non c’è un farmaco alternativoe che non faccia male???
Aspetto suggerimenti, grazie
Lidia
Cara Lidia, prima di assumere qualsiasi farmaco deve rivolgersi ad un dietologo affidabile che valuterà cosa è meglio per il Suo caso. Saluti.
Ciao, sono 13 giorni che assumo Acomplia e il mio calo è stato di 2,8kg, devo dire che gli effetti descritti sono reali, soppressione della fame nervosa e “vogliosa”.
ora mangio a pasto e ci che c’è nella mia dieta senza dover fare sacrifici..
l’unica cosa negativa è un p d’insonnia… ma niente di grave..
io l’ho preso in farmacia online http://www.online-viagranow.com senza ricetta del medico curante
ciao a tutte
ciao ragazze
anche se l’hanno l’hanno ritirato per i suoi effetti colaterali io lo prendo da un anno. mi trovo in spagna e qui le donne acquistano acomplia o reductil senza stressarsi che non lo trovono in farmacia o e’ stato proibito. possibile che non va bene proprio per tutti non lo so, pero’ qualsiasi farmaco ha i suoi effetti colaterali .bisgna certamente limitarti fare un po’ di sport e non sarai dipendente proprio di queste pillole. una volta abituando il organismo a mangiare poco e sano tutto tornera per come deve essere.comunque ragazze anche se non si trova in commercio si puo’ comprare online in diverse farmacie come http://www.best-generic-drugs.com perche spediscono dall’europa e non ho problemi di dogana. in bocca al lupo !
anche io ho un esperienza positiva con Acomplia, mi sono dimagrita in 7 mesi quasi con 18 kg. riconosco che andavo anche in palestra, dove passavo 3 ore ogni giorno…e un ora di piu in sauna…non ho avuto nessun effetto collaterale grave: all’inizio per i primi giorni solo secchezza della gola. acquistavo l`Acomplia sempre sul sito http://online-viagranow.com
il mio pacco mi è arrivato in 11 giorni…e non era notato cosa cè dentro …tutto è discretto
pure io ho provato acomplia, ma non ha stesso effetto che il reductil. l”ho comprato su http://www.viagranow.biz e prendevo 1 capsula di Reductil 15 mg una volta al giorno, al mattino con una quantità sufficiente di liquido e in 4 mesi ho perso circa 17 kili. certo non è un miracolo, perchè più attività fisica fai ..più perdi.
@ federica:
cia Federica, ti cheido scusas se disturbo…ma io sono una di quellke che ha provato tutto e di piu’ senza mai perdere 1 gr…..le diere non riesco..so che e’ un fattore di testa…e di buona volonta’…ma propio non ci riesco…..volevo sinceramtne un tuo parere su questo prodotto acomplia…che pero’ noto che difficile acquistare…ti ringrazio
dany
non mi sento bene con reductil, sempre mi sento stanco. Ho provato a prendere acomplia e vedo che funziona per me e io sono ok. Ho preso Acomplia 20 mg sul sito http://farmacie.allmedsnow.biz e sono dimagrita 15 kg in 2 mesi non ingrasso più. La fame c è sempre un p ,ma è più sopportabile. Spero che non mi dia problemi in futuro, io lho acquistato acomplia 20 mg recivuto in 11 giorni senza problemi.
ciao a tutti vorrei anch’io provare acomlia potete dirmi un sito buono e il prezzo? grazie.
P { margin-bottom: 0.08in; }A:link { }
Perdita di peso non è facile.
Ovviamente, anche io ho provato dimagrire con diete, sport ma senza
alcun successo adesso mi hanno consigliato la phentermine.
Ho cominciato a prendere questi integratori dietetici circa sei
settimane fa e sinceramente non ho sentito alcun effetto collaterale.
Ho iniziato a vedere risultati evidenti dopo 2 settimane. Quindi
posso affermare con sicurezza che phentermine aiuta a dimagrire ma
senza alcun controllo sull’alimentazione non vedrai un buon
risultato. Se avete domande dove compro la
phentermine posso dire che al momento è possibile solo acquistarlo
on-line. Io l’ho trovato su http://www.viagra-cialis-pharmacy.com Il prezzo per 60 pillole è di
circa 200 eur., ma si risparmia moltissimo acquistando pacchetti con
più confezioni insieme. Il sito fornisce diversi integratori per la
perdita di peso, io mi trovo benissimo con la phentermine e lo
consiglio a tutti quelli che vogliano dimagrire velocemente .. in
bocca al lupo !