Sull’argomento diete e alimentazione in generale c’è un’attenzione crescente. Sono problematiche che stimolano la riflessione della gente e, come spesso accade, molti pensano di poter dire la loro o di poterne trarre guadagno. Ciò può provocare conseguenze molto gravi, a volte anche mortali. Ma in che modo il cittadino può tutelarsi dai “cattivi consiglieri”? Quali sono i consigli utili per saper riconoscere e dunque evitare le “situazioni a rischio? Afferma Lucio Lucchin, responsabile del servizio di Dietetica e Nutrizione clinica dell’ABI di Bolzano
«Innanzi tutto bisogna sempre far riferimento ad uno specialista, ossia ad un medico. In molte strutture tipo fitness club, beauty farm e palestre girano molti “camici bianchi”, che tuttavia non sono necessariamente medici. Bisogna dunque aver chiara l’identità dell’interlocutore. In caso di dubbi è bene ricorrere senza esitazioni a domande specifiche quali: nome, cognome, struttura di riferimento, specializzazioni»
Il medico invita in sostanza a fare attenzione all’uso di terminologie in grado di confondere: lo specialista di Scienza dell’alimentazione può essere un chimico, un biologo o un farmacista, professionisti in grado di consigliare un paziente sano ma non autorizzati a prescrivere diete. Un’altra figura operante nel settore è il dietista: un professionista che spesso lavora in sinergia con il dietologo, che possiede le necessarie competenze ma non può a sua volta prescrivere ricette dietologiche. Prosegue Lucchin
«I centri di dimagrimento ad esempio offrono di solito trattamenti basati sul rapporto più o meno sinergico, tra diete ipocaloriche standardizzate e utilizzo di macchine. Ebbene, meglio dire subito che nessuna macchina è in grado di fare “miracoli” senza l’impegno del cliente. Le diete invece sono raramente personalizzate e risultano spesso sbilanciate perché troppo ricche in proteine e povere in carboidrati»
Per orientarsi nella scelta di un centro dimagrimento è bene allora informasi preliminarmente sulla presenza e sul numero di medici specializzati e di personale sanitario qualificato, quali infermieri, dietisti…dice ancora Lucchin
«Ricordate però che i “pacchetti” offerti da questi centri sono piuttosto costosi oppure regolati da contratti non sempre trasparentissimi. In alcuni ad esempio il risultato è garantito solo se ci si attiene scrupolosamente ad un regime ipocalorico, ma spesso tale avvertimento è scritto a lettere microscopiche: di conseguenza non si possono avanzare reclami se non si ottengono risultati visibili in breve tempo»
Attenzione inoltre a non cadere nella tentazione di sottoscrivere un prestito con una finanziaria per assicurarsi un trattamento in “comode rate”, l’esborso economico può diventare infatti pesantissimo. Le beauty-farm sono invece strutture prettamente dedicate ai trattamenti estetici: ma spesso vi si somministrano diete. Anche questi sono luoghi niente affatto economici…
«Tenete presente che in situazioni croniche di obesità o sovrappeso, frequentare una volta l’anno una beauty-farm non aiuta di certo a risolvere i problemi con la bilancia. Anche qui è fondamentale la presenza di personale specializzato, ma bisogna tener sempre presente che l’obiettivo principale di tali strutture è il miglioramento dell’estetica, non il raggiungimento del peso forma»
Nei centri termali il controllo dei programmi terapeutici è affidato al direttore sanitario, di certo un medico, ma non necessariamente specialista della nutrizione. Infine i centri fitness, i più “dibattuti”.
«In questi centri le diete vengono spesso somministrate in maniera superficiale da figure professionali ambigue. Diete il più delle volte assai sbilanciate e improduttive, nonché pericolose a lungo termine. Spesso sono accompagnate da prodotti “discutibili” (beveroni, ormoni, ammoacidi ramificati), che lo diventano ancor di più se usati da mani inesperte»
Insomma se si vuole perdere peso è inutile sperare nei “miracoli“, bisogna sperare lavorare sodo e affidarsi sempre e comunque a professionisti seri, tenendo soprattutto conto che nell’ambiente lavorano anche tanti personaggi il cui unico scopo è lucrare e truffare.