La Dieta Smartfood è un regime alimentare basato sul consumo di cibi “intelligenti per la nostra salute. Il consumo di questi specifici elementi sarebbe infatti perfetto per proteggere i nostri organi e favorire la nostra longevità. Conosciamoli da vicino.
I cibi della dieta Smartfood
Ecco gli alimenti che la dieta Smartfood consiglia di consumare per perdere peso e generalmente favorire uno stato di buona salute:
- arance rosse
- uva nera
- paprika piccante
- peperoncino
- curcuma,
- té verde e nero
- cachi, fragole
- mele
- asparagi
- capperi
- cioccolato fondente
- cipolle
- lattughe
- uva
- aglio
- cereali integrali
- erbe aromatiche
- frutta fresca
- frutta a guscio
- legumi
- olio extravergine d’oliva
- olio di semi spremuti a freddo
- semi oleosi
- verdura
La carne è contemplata in questo regime alimentare, ma in quantità controllate e limitando soprattutto il consumo di carni rosse ed insaccati.
Nutrienti della dieta Smartfood
I cibi sopracitati sono stati scelti, come accennato in precedenza per l’effetto che hanno sulla salute. Nello specifico ad essere chiamati in causa sono i nutrienti che li caratterizzano e che sono i seguenti:
- antocianine
- capsaicina
- curcumina
- epigallocatechingallato
- fisetina
- quercetina
- resveratrolo.
E’ attraverso questi alimenti che il regime alimentare intende far scattare gli interruttori giusti nel nostro corpo al fine di combattere l’invecchiamento cellulare e preservare le nostre capacità cognitive e la salute cardiovascolare. Si tratta letteralmente di utilizzare ciò che mangiamo per stare meglio.
Dieta approvata dagli oncologi
La dieta Smartfood è un regime alimentare approvato dagli oncologi: questo significa che viene considerato sufficientemente utile per prevenire la comparsa di patologie tumorali. Entriamo un pochino più nello specifico: i cibi di questo regime alimentare sono stati scelti grazie alla nutrigenomica, ovvero la scienza che unisce la genetica alla nutrizione per mettere a punto degli strumenti naturali per contrastare malattie cardiovascolari, neurodegenerative e metaboliche. Insomma, per farci stare bene e sentire in forma, aiutandoci ad invecchiare più lentamente.
Photo Credits | White78 / Shutterstock.com