Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute degli Adolescenti » Genitori a scuola di sesso!

Genitori a scuola di sesso!

Parlare di sesso con i propri figli è spesso un argomento non facile da abbordare per i genitori, per quanto si definiscano moderni e diretti nel dialogo.
Un certo imbarazzo, una sorta di discorso tabù permane sempre. Ebbene, sembrerebbe che mamme e papà che possiedono determinate abilità comunicative risultino più bravi a trattare in materia di sesso con bambini e adolescenti.

E’ quanto si apprende da una recente ricerca pubblicata online dal British Medical Journal, accompagnata da una sorta di guida per i genitori dal titolo Talking Parents Healthy Teens.


Il programma insegna agli adulti a parlare di sesso con i figli, studiando anche le probabilità strategie per far fronte ai grugniti e ai mugolii imbarazzati che spesso si ottengono come risposta dai giovani quando si intavola una discussione di questo tipo.

Per non parlare del difficile problema di eludere risposte come “Tranquillo, so già tutto” che spesso sprofondano i genitori in mille sensi di colpa ed ipotesi su dove il bambino possa aver appreso tutti i misteri della vita sessuale.
In verità, molto spesso, si tratta di risposte elusive che cercano di liberarsi dal momento tanto temuto e imbarazzante, tagliando semplicemente corto. Molti genitori tirano addirittura un sospiro di sollievo quando sentono che i figli sono già informati, perché evitano di dover svolgere il ruolo per molti imbarazzante di educatore sessuale.

I ricercatori del Children’s Hospital Boston, coordinati da Mark A. Schuster, hanno coinvolto nel programma di insegnamento 569 genitori, che hanno partecipato a delle sessioni e lezioni di gruppo per acquisire le competenze comunicative necessarie ad avviare un’educazione sessuale sana con i figli e soprattutto a mantenerla nel tempo.
Secondo gli esperti, è importante che non si tratti di un discorso una tantum, in cui si snocciola tutto in 10 minuti, rischiando di confondere i bambini, bensì di un dialogo aperto, disposto a rispondere anche a quesiti, domande e dubbi futuri dei figli sulla sessualità.

E così i genitori si sono ritrovati a frequentare lezioni su come insegnare l’uso del condom, la contraccezione,  il tutto studiando le tecniche comunicative giuste. I risultati sono stati soddisfacenti e i genitori si sono mostrati grati per l’aiuto ricevuto. Chissà se in futuro sarà naturale quasi come un corso pre-parto che mamme e papà vadano a scuola di sesso!

Lascia un commento