Il ministro della Salute brasiliano Jose Gomes Temporao ha raccomandato lunedì scorso ai brasiliani di avere rapporti sessuali fino a cinque volte la settimana per evitare problemi cronici di salute come l’ipertensione, il diabete e problemi cardiovascolari.
La danza, avere rapporti sessuali, mantenere un peso stabile, fare esercizio fisico e, soprattutto, misurare la pressione del sangue
sono i punti cardine della campagna di prevenzione dell’ipertensione lanciata dal Ministro di Brasilia. Secondo le autorità brasiliane, il problema della pressione alta è in crescita. Uno studio condotto dal ministero della Salute tramite interviste telefoniche condotte su 54.000 persone, ha mostrato che i brasiliani i quali ammettono che la loro pressione arteriosa è 140/90 o superiore sono passati dal 21,5% del 2006 al 24,4% di oggi, quasi 1 su 4.
In una conferenza stampa, Gomes Temporao ha anche esortato i brasiliani a mangiare più frutta, verdura e legumi, e fare dell’esercizio fisico, compreso il sesso.
Non è uno scherzo, dico sul serio. Fare esercizio fisico regolare significa anche avere rapporti sessuali, ovviamente sesso protetto
ha tenuto a precisare il ministro.