Un passo avanti importante nella ricerca per la fecondazione eterologa: all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, per la prima volta in Italia, è stata sviluppata una gravidanza con un ovulo congelato da 10 anni. Un risultato che fino ad oggi era stato ottenuto solo con la fecondazione omologa; un risultato che are dunque nuovi importanti scenari per il futuro di tutte quelle donne che, per avere figli, devono sono costrette a sottoporsi a fecondazione.
La dottoressa Eleonora Porcu, che da vicino ha seguito la donna che si è sottoposto a fecondazione eterologa all’ospedale bolognese di cui è anche direttrice, sottolinea l’importanza di quanto ottenuto:
E’ possibile congelare l’ovocita per un tempo così lungo e declinare la tecnica in senso eterologo. In futuro cercheremo anche di acquisire gameti dall’estero, ma per ora questo è il modo peculiare e innovativo del nostro lavoro
► FECONDAZIONE ETEROLOGA, COS’È E COME SI FA IN ITALIA
Ed è proprio sulla importanza di ricevere gameti attraverso donazione volontaria che si sofferma la stessa Eleonora Porcu. Nell’ambito del progetto di ricerca lanciato dall’ospedale bolognese e inaugurato nel 2014, le coppie coinvolte sono state 228: tra queste 80 hanno chiesto donazione di gameti maschili e 148 di quelli femminili. A incontrare più ostacoli è la donazione da parte delle donne: oltre ai classici test (screening medico e psicologico) coloro che vogliono donare deve anche obbligatoriamente sottoporsi ad un trattamento di stimolazione ormonale e ad un prelievo operatorio. Un procedimento insomma abbastanza lungo che molto spesso scoraggia anche chi invece vorrebbe rendersi protagonista di quello che la direttrice del Sant’Orsola definisce un gesto di grande altruismo.
► FECONDAZIONE ETEROLOGA, I COSTI DEL TICKET IN ITALIA
E’ ovvio che la possibilità di aumentare i tempi di congelamento, aumenta anche le possibilità di donazione: insomma è questo un importante passo avanti per la fecondazione eterologa e che al momento ha consentito lo sviluppo di una gravidanza che fino ad oggi non sarebbe stata possibile.
Photo Credits | dencg / Shutterstock.com