Essere attivi al mattino non deve dipendere sempre dal consumo di caffè. Vediamo insieme 7 modi per svegliarsi senza l’aiuto della caffeina. Sebbene possa sembrare quasi impossibili per molti, non è difficile trarre energia da altre fonti.
1. Esporsi al sole
L’esposizione alla luce solare porta il cervello a produrre meno melatonina. Questo ormone è adibito alla regolazione del sonno: se la sua produzione decresce, l’organismo sente di doversi “svegliare” ed iniziare a funzionare pienamente. Una buona luce artificiale può ottenere un simile effetto.
2. Fare una doccia fredda
Lavarsi con dell’acqua fredda porta il corpo umano ad uno stato di allerta maggiore: si tratta della risposta fisiologica del corpo al repentino abbassamento delle temperature. Diversi studi hanno inoltre sottolineato come le stesse condizioni abbiano l’effetto di stimolare il metabolismo e donare alla persona maggiore energia.
3. Bere acqua appena svegli
Tra le normali evacuazioni e la perdita di liquidi attraverso il sudore ed altri fluidi, il corpo umano si sveglia in uno stato di disidratazione maggiore rispetto a quando è andato a dormire. Di conseguenza appena svegli si sente di più la fatica, si hanno problemi di concentrazione e si è meno presenti mentalmente. Incorporare nuovamente i liquidi persi aiuta il cervello e l’intero organismo a ricaricare le batterie. Non dobbiamo dimenticare che il nostro corpo è composto di acqua per circa il 75%.
4. Una buona colazione
Una colazione composta da un apporto sano di proteine e carboidrati, a base di avena o generalmente di cereali, è in grado di fornire immediatamente energia spendibile lungo il corso della mattinata.
5. Bere una spremuta d’arancia
Il segreto dell’energia derivante da questa bevanda sono i flavonoidi: hanno un effetto benefico sull’organismo e forniscono contestualmente l’energia necessaria a svegliare una persona senza ricorrere alla caffeina.
6. Fare attività fisica
Fare esercizio fisico appena svegli consente di migliorare la circolazione sanguigna e di conseguenza l’ossigenazione del cervello: tutto ciò porta ad una maggiore sensazione di energia e benessere per il corpo.
7. Ascoltare musica
La musica è in grado di apportare molti benefici comprovati scientificamente: tra di essi vi è quello di stimolare il corpo umano e di influenzare positivamente l’attività cerebrale portando ad una maggiore produzione di dopamina.