L’Alzheimer non è solo una malattia neuro-degenerativa incurabile la cui progressione è pressoché inesorabile. Ma è anche una patologia che ti estrania dal mondo. E’ incredibile quindi avere modo di constatare come un cane, ancora una volta riesca in ciò che l’uomo non è capace: portare un malato che quasi non parla più ad esprimersi in modo corretto.
E’ un video che colpisce al cuore quello che coinvolge Charles Sasser, 95enne veterano della guerra di Corea. Sua figlia Lisa Albeita ha diffuso, circa tre giorni fa, un video dell’uomo mentre interagisce con il loro cane. L’uomo è affetto da Alzheimer da circa 6 anni ed ha ormai perso quasi del tutto la capacità di parlare. Non è più in grado di formulare frasi coerenti come una volta. E da alcuni mesi non parlava proprio più. Fino all’incontro con Roscoe, il cane di Lisa, capace nel suo piccolo di fare il miracolo. Non ci stupisce quindi che la donna apra il video con questa frase:
Ha perso quasi del tutto la capacità di parlare. Ma questo è quello che è capita quando è insieme al nostro cane.
E quello che si apre davanti agli occhi dello spettatore che osserva il video è un uomo di 95 anni che interagisce pienamente con l’animale che gli ha portato un osso. Ed al quale dice le seguenti parole, mentre lo accarezza continuamente.
Oh si. Hai portato, hai portato qualcosa. Hai portato qualcosa […] Io mi prenderò cura di te, e tu di me.
E sembra incredibile visto che l’uomo comunque, a causa della diagnosi d’Alzheimer, con gli umani sembra non possedere la stessa capacità di linguaggio. La blogger conclude il suo video con la seguente frase:
Se i tuoi genitori ti possono parlare, per favore ascoltali. Non sai mai quando sarà l’ultima volta che potranno farlo.
Consiglio migliore, quando si ha un caro affetto da questa malattia, non potrebbe esistere.
Photo Credit | Lisa Albeita YouTube