Il mal di schiena, più propriamente detto “lombalgia”, è un disturbo molto frequente e tra le prime cause di assenza dal lavoro. Nell’ultimo decennio la sua incidenza è aumentata esponenzialmente, sia perché si vive più a lungo, sia perché si conduce una vita troppo sedentaria. Quando il dolore alla schiena è causato da posture scorrette o dalle troppe ore passate seduti senza muoversi, lo yoga può essere un valido aiuto. Vediamo gli esercizi più efficaci.
Esercizio n°1
In piedi, davanti ad una sedia con i piedi alla stessa altezza delle anche portate le braccia allo schienale della sedia, allungando le braccia e la colonna vertebrale e rilassando la testa. Si mantiene questa posizione da 5 ai 10 respiri. Questa posizione permette di allungare e distendere la colonna vertebrale, raddrizza la schiena, apre il torace e rilassa le tensioni cervicali. Per completare l’esercizio guardate il video:
2° esercizio
In piedi con le braccia lungo il corpo, ispirate sollevando lateralmente il braccio destro l’alto e cercate l’allungamento di tutto il fianco destro. Espirando scendete lentamente senza spingere sul lato sinistro. Mantenete la posizione dai 5 ai 10 respiri e poi ripetete sul lato opposto. Questa posizione di yoga aumenta l’allungamento laterale e rende la colonna flessibile. Per sciogliere la postura riportate le braccia lungo i fianchi. Per vedere come eseguire correttamente questo esercizio guardate il video:
3° esercizio
In posizione prona con il mento poggiato a terra su un materassino e le gambe unite portate le braccia dietro schiena e afferrare il polso sinistro con la mano destra. Inspirando ruotate la testa verso l’alto sollevando le spalle da terra. Stirate le braccia all’indietro e mantenere questa posizione dai 5 ai 10 respiri. Poi ripetete con l’altro braccio. Questo esercizio riduce la pressione delle dorsali e della parte alta della schiena. Inoltre, aiuta ad allentare le tensioni al collo, spalla e braccia. Per vedere come eseguire correttamente questa posizione di yoga guardate il video:
Leggi anche…
Yoga preparto (prenatale): video, benefici, controindicazioni
Disturbi mestruali: Yoga Nidra per combatterli
Esercizi yoga contro l’allergia ai pollini (foto)
Photo Credit| Thinkstock