Destano sempre più preoccupazioni le percentuali di bambini obesi e in sovrappeso in costante aumento nel nostro Paese.
L’allarme viene stavolta da un’indagine, denominata “Passi“, condotta dall’Istituto superiore di sanità (Iss) su 45.000 bambini frequentanti le scuole elementari e medie.
Tra i partecipanti, sono risultati essere in sovrappeso ben il 35%, mentre la percentuale di alunni obesi si attesta al 12,3%. I bambini più obesi sono risultati i Campani, con il 24%, mentre i meno interessati da problemi di peso sono i toscani, con solo il 10% di bambini eccessivamente fuori dal peso forma.
Ancora una volta, il dito viene puntato contro la televisione: sei bambini su dieci tra gli intervistati trascorrono almeno due ore davanti allo schermo e il 60% non svolge una regolare attività fisica.
Molti, inoltre, hanno cattive abitudini alimentari, come non fare colazione al mattino. Secondo il professor Donato Greco, intervenuto ad esporre i dati al Festival della salute svoltosi a Viareggio, si tratta di una vera e propria emergenza, dal momento che i danni per la salute di una scorretta alimentazione e dell’eccesso di peso, non sono affatto sottovalutabili.