Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Diete e Metabolismo » Le diete più efficaci per perdere peso, in cima la Atkins con 5 chili in due mesi

Le diete più efficaci per perdere peso, in cima la Atkins con 5 chili in due mesi

Di regimi ipocalorici per liberarsi dei chili di troppo ce ne sono tanti, dalla dieta dissociata alla dieta della frutta, fino ad arrivare ai più pericolosi digiuni da una mela al giorno, assolutamente da evitare.
Per chi vuole perdere davvero peso e in maniera definitiva, il nostro consiglio è di rivolgersi ad un bravo dietologo, che realizzi una tabella alimentare su misura per le vostre esigenze, evitando in tal modo le rinunce troppo drastiche e i rischiosi menù dietetici fai-da-te che priverebbero l’organismo dell’apporto di tutti gli elementi nutritivi necessari al suo corretto funzionamento.

Quasi tutte le diete testate da dietologi e nutrizionisti prevedono l’introduzione nell’alimentazione quotidiana di più porzioni di frutta e verdura.
Dico quasi tutte perché proprio il regime ipocalorico più efficace per perdere peso, la dieta Atkins, non prevede un aumento del consumo di questi cibi fondamentali per fornire la quantità necessaria di vitamine e zuccheri e per depurare l’organismo da tossine e grassi.
I ricercatori australiani del Royal Children  Hospital nel Queensland hanno stilato una classifica delle diete più efficaci e popolari, pubblicata dal giornale Nutrition.


Ecco in ordine di chili persi in due mesi di dieta i quattro regimi più validi per scemare di peso:

  1. dieta Atkins, 5 chili
  2. metodo Weight Watchers, 4,5 chili;
  3. dieta Rosemay Conley, 4,1 chili;
  4. dieta Slim Fast, 3,6 chili;

Malgrado la dieta Atkins sia in cima alla classifica, spesso i nutrizionisti hanno evidenziato i suoi aspetti negativi, contestandone in particolar modo l’eccessiva dose di carne rossa e di grassi,  penalizzante del consumo di carboidrati.
Tuttavia, i ricercatori sostengono che questo metodo non sia affatto pericoloso per la salute dell’organismo.

Trecento persone sovrappeso ed obese hanno testato le quattro diete per otto settimane, monitorati dagli studiosi di ben cinque università britanniche. Il macrostudio ha individuato proprio nella dieta Atkins il regime più efficace per dimagrire, con 5,17 chili persi in due mesi.
La Atkins, secondo alcuni esperti, appesantisce il cuore e provoca un aumento del peso al momento del reintegro dei carboidrati nell’alimentazione.
Di positivo c’è che riduce l’appetito, portando a mangiare molto meno del solito.
Tuttavia, dal momento che punta sull’eliminazione drastica di pane e pasta e inizialmente anche di frutta e verdura,  non sembra  proprio la dieta adatta a noi italiani!