Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Virologia » Linfonodi collo ingrossati, tra le cause un tumore?

Linfonodi collo ingrossati, tra le cause un tumore?

Richiesta di Consulto Medico
Linfonodi del collo e dietro l’orecchio ingrossati. Ho 18 anni, sono sempre stato magro ma con un buon tono muscolare, da 5/6 mesi a questa parte ho iniziato a fare caso che i pantaloni mi stavano sempre più larghi, tanto da dover ora mettere la cinta dal 2° buco partendo dalla punta. Mangio in quantità normali e riguardo ciò non ho modificato le mie abitudini. A questo si aggiungono le mie 2 ”palline” nel collo ed una dietro l’orecchio, cercando su internet ho scoperto che questi sono segnali che fanno presagire un grave tumore (stomaco,polmoni,sistema linfatico) o del Linfoma di Hodgkin. Sono in ansia da quanto l’ho capito, anche se devo ancora recarmi dal mio medico.

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Linfonodi palpabili sul collo e perdita di peso repentina

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

 

Gentile Utente,

i linfonodi sono normalmente rappresentati nella regione testa-collo. Una maggior evidenza volumetrica dei medesimi può banalmente dipendere da un fatto infettivo a livello del distretto ORL. Direi che non vi è nulla di cui preoccuparsi per quanto leggo sebbene, ovviamente, una visita clinica dal Collega di medicina generale è sempre opportuno per palpare la regione corporea.

Cari saluti

Dott. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

 

 

 

Per approfondimenti su questo argomento potete leggere di seguito:

Linfonodi ingrossati: cause, sintomi e terapie

Linfoadenopatia generalizzata (linfonodi ingrossati): quali cause ?

Linfonodi ingrossati del collo: mononucleosi o HIV?

Linfonodi reattivi, cosa significa e quali le cause?

Linfonodi ascellari gonfi e dolenti: sintomi di tumore?

 

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock