Lo stress sul lavoro può essere dannoso quanto il fumo passivo. Di questo ne hanno la certezza i ricercatori di Harvard e dell’Università di Standford per i quali gli effetti sull’organismo sarebbero comparabili nonostante le diverse tipologie di sollecitazione.
Il fumo passivo, diverse ricerche lo hanno dimostrato, è in grado di mettere a rischio l’apparato respiratorio delle persone e la loro salute cardiaca. Effetti che anche lo stress sul lavoro è in grado di causare soprattutto quando l’impiego si prolunga nelle giornate e sul lungo periodo, senza prendersi degli effettivi periodi di pausa e “decompressione” psicologica.
Per giungere alle loro conclusioni gli scienziati hanno preso in analisi i risultati di 228 studi pregressi e ne hanno comparato le informazioni: è apparso immediatamente evidente come maggiore fosse lo stress relativo alle richieste dello stesso, più alta fosse la probabilità di sviluppare malattie. Nello specifico si parla del 35% in più di patologie diagnosticate, senza contare un incremento delle possibilità di morte prematura in caso di ore di lavoro eccessivamente al di sopra del normale. Ad influire in particolare vi è lo stress derivante dalla paura di perdere il lavoro in un momento di crisi.
Per evitare di sviluppare i malanni sopra elencati le persone possono fare qualcosa: tenere un diario delle loro giornate. Sfogarsi scrivendo ciò che si è passato al lavoro aiuta non solo a sentirsi meglio ma anche a raggiungere un sensibile decremento del cortisolo prodotto in reazione allo stress provato, portando ad un generale miglioramento delle proprie condizioni psicofisiche. Va detto anche che chi ama il proprio lavoro è soggetto a meno stress sullo stesso rispetto a chi lo detesta. Ad ogni modo, se si vuole evitare di sperimentare gli stessi problemi che si avrebbero in caso di fumo passivo a causa dello stress, è bene fermarsi, prendere un bel respiro e concentrarsi sulla messa in atto di tecniche di rilassamento in grado di combattere la stanchezza ed il nervosismo.
Photo Credits | baranq / Shutterstock.com