Richiesta di Consulto Medico su paura della chemioterapia
Buonasera, ho 62 anni sono stata sottoposta ad exeresi alla mammella con la seguente diagnosi: carcinoma infiltrante cm3,2×2,8×1,8 ,al taglio area grigiastra di cm1,8-ER 95%,PgR 80%-Hi67 30%,c.er.BC linfonodo sentinella 250 copie negativo-5000 copie positivo a micrometastasi. Mi sono state proposte la chemioterapia, la radioterapia e la terapia ormonale. Gli accertamenti vanno bene. Vorrei un suo parere sulla chemio in quanto ho tanta paura nell’affrontare quel tunnel.. Grazie
Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema paura della chemioterapia
Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it
Gentile Sig.ra , quanto le hanno proposto è corretto. Oggigiorno poi i trattamenti chemioterapici non hanno più l’impatto di qualche anno fa grazie al netto miglioramento della terapia complementare di supporto in oncologia.
Un grande in bocca al lupo per tutto
Cari saluti
Dott. Carlo Pastore, oncologo
Leggi anche:
Chemioterapia, cos’è e quando serve
Chemioterapia tumore al seno, tutti i farmaci per la cura
Chemioterapia, se non si può fare subito, oncologo risponde …
Aloe durante chemioterapia, benefici?
Chemioterapia, gli effetti collaterali
Un gelato per combattere gli effetti collaterali della chemioterapia …
Chemioterapia: olio di pesce e cannabis contro effetti collaterali …
Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.
E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Photo Credits | Photographee.eu / Shutterstock.com;