Richiesta di Consulto Medico su tac polmone e referto
Cosa dice questa tac? E’ di mio marito 48 anni , fumatore da più di 20. “…. a carico del lobo superiore destro si riconosce lesione solida a margini irregolari con diametro 5×6.5×6.5cm circa, indissociabile dall ilo omolaterale ove si riconoscono alcune adenopatie la maggiore di 16mm. Linfonodi un poco aumentati di dimensioni anche a livello mediastinico con dimensioni massime attorno al cm, questi ultimi tuttavia ancora compatibili con linfonodi flogistici.il reperto necessità di correlazione con dati clinico-anamnestici tuttavia morfologicamente più sospetto per lesione eteroproduttiva primitiva che con alterazione di tipo flogistico , seppur in presenza di piccolo “ broncogramma aereo” sul suo margine anteriore . In sede satellite rispetto alla lesione descritta si riconoscono altre piccole aree di addensamento polmonare a margine irregolare , specie causalmente e posteriormente , sempre limitate tuttavia al lobo polmonare superiore. Non falde di versamento pleurico o pericardico. Non tumefazioni surrenali nelle scansioni al passaggio toracico addominale “.
Gentile Utente,
la TC descrive il sospetto di una patologia neoplastica ma non esclude una patologia infiammatoria polmonare. Il consiglio è di farla visionare in prima ipotesi ad un broncopneumologo. Se anche dopo opportuna terapia antibiotica ed antinfiammatoria l’alterazione descritta dovesse persistere mi rivolgerei ad un chirurgo toracico per il prelievo e l’analisi di una porzione di tessuto (biopsia)
Cari saluti ed in bocca al lupo per tutto
Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it
Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti
Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive,
ricordando quanto segue:
non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock