Home » COSTUME & SOCIETA' » Curiosità » Altezza da top model? I centimetri in più sono scritti nei geni

Altezza da top model? I centimetri in più sono scritti nei geni

Diciamoci la verità, le donne e gli uomini di elevata statura hanno una carta in più da giocare rispetto ai medioman e mediowoman: l’altezza.
Eh si, perchè la statura può essere addirittura fondamentale per certi mestieri, come la modella, il giocatore di basket, ed essere bassi è spesso una discriminante.

Ma da cosa dipende il fattore altezza? Secondo recenti studi, effettuati da un team di studiosi inglesi, nel genoma ci sono ben venti regioni responsabili nel complesso dei centimetri in più.

Il segreto di stature da indossatrici è dunque scritto nel Dna e sembrerebbe addirittura che questi geni potrebbero regalare ben 6 centimetri in più!
La ricerca è stata effettuata da un’equipe di scienziati coordinati da Tim Frayling della Peninsula Medical School di Exter, e Mark McCarthy dell’Università di Oxford, gli stessi che lo scorso anno avevano individuato la prima variante comune dell’altezza, capace di allungarci di 0,5 centimetri in più.

Sono stati analizzati i genomi di oltre 30 mila persone, identificando le varianti di venti regioni del codice genetico, le loci, che sono responsabili dell’altezza negli adulti.
Non conta nulla dunque l’alimentazione nel determinare la crescita in altezza, perchè questi geni sarebbero responsabili del 90% della normale variazione dell’altezza umana.

Questa scoperta potrebbe risultare determinante per comprendere lo sviluppo e la crescita anormale, e nella risoluzione di malattie come osteoartrite e alcuni tumori.
E forse potremmo anche riuscire un giorno ad allungarci, modificando qualche gene? Chi lo sa, staremo a vedere, intanto care donne di bassa statura insoddisfatte, consolatevi con i tacchi a spillo
[fonte]