I dermatologi hanno scoperto l’ennesima mancanza di equità di genere: le donne sviluppano rughe più profonde e diffuse intorno alla bocca rispetto agli uomini. Lo svantaggio era stato a lungo sospettato, ma un nuovo studio fornisce “prove scientifiche inconfutabili”, ha detto il dottor Foad Nahai, un chirurgo plastico di Atlanta e redattore-capo del Aesthetic Surgery Journal.
Gli autori del documento credono anche di sapere perché le donne soffrono di più in questo reparto.
Le differenze di genere sono molto probabilmente causate della quantità di appendici [follicoli piliferi, nelle ghiandole sebacee] e da connessioni tra la pelle e i muscoli delle labbra
ha spiegato l’autore dello studio senior, dottor Moshe Kon, capo del dipartimento di plastica ricostruttiva e chirurgia della mano presso l’University Medical Center Utrecht, nei Paesi Bassi.
Abbiamo sempre avuto l’impressione che la pelle maschile non invecchi più rapidamente della pelle femminile. Quello che non sapevamo, e che questo studio sottolinea, è che uno dei motivi per cui le rughe sono più profonde nelle donne è perché hanno meno sudore o ghiandole sebacee, le ghiandole che producono il sebo, che mantiene la pelle morbida e liscia.
Gli studi precedenti non si erano concentrati sulle differenze tra uomini e donne nella zona periorale del viso, cioè la regione intorno alla bocca. Le donne tendono ad effettuare procedure maggiori per porre rimedio a tali rughe più spesso degli uomini, anche se non era chiaro se le donne fossero solo preoccupate per il loro aspetto fisico o se le loro rughe fossero in realtà peggiori.
Alcune differenze chiave tra gli uomini e le donne sono emerse: le donne hanno meno ghiandole sudoripare intorno alla bocca degli uomini, meno vasi sanguigni, i muscoli intorno alla bocca sono più vicini alla pelle che negli uomini, la pelle è più stretta e, se tirata, causa rughe. Sebbene il numero dei follicoli piliferi fossero circa gli stessi in entrambi i sessi, gli uomini avevano le ghiandole sudoripare maggiori per i follicoli piliferi, ancora una volta per contribuire alla pelle più rilassata per tutto l’invecchiamento.
Anche gli ormoni sembrano anche avere un ruolo nel processo di invecchiamento. Ad esempio, gli estrogeni promuovono la guarigione, il che significa che le donne tendono a guarire dalle ferite più velocemente. E le donne in post-menopausa hanno un ridotto flusso di sangue che, ancora una volta, può contribuire alle rughe e ai solchi. A conferma di questa teoria, le donne in terapia ormonale sostitutiva, hanno meno rughe di quelle che non assumono gli ormoni. Infine, conclude Nahai
la cosa migliore che chiunque possa fare per mantenere una pelle giovane è evitare il fumo, evitare il sole, e tenerla umida. Usare le creme idratanti per la pelle aiuta.
[Fonte: Health24]