Il make-up, termine inglese utilizzato per definire il “trucco”, che si può considerare come una pratica nota ed utilizzata già dai primi abitanti del pianeta. Colorare il proprio corpo, disegnare linee e sottolineare lo sguardo o la bocca sono infatti usanze antiche che si sono evolute nel corso degli anni cambiando anche la loro finalità. Da segnali di appartenenza ad una determinata tribù a vera e propria forma d’arte della cosmesi, il make-up consente di valorizzare i lineamenti e rendere il viso più affascinante.
Tuttavia, secondo le ultime scoperte, sembrerebbe che l’utilizzo eccessivo di prodotti per il trucco, come mascara, rossetti e polveri per il viso come cipria e fard, possa causare problemi di salute, anche gravi. Cancro, infertilità, squilibri ormonali e addirittura depressione sono la conseguenza dell’abuso di questi prodotti fin dall’adolescenza.
Durante l’adolescenza la voglia di sentirsi grande induce spesso a truccarsi magari anche più del dovuto: le giovani donne utilizzano ben 17 diversi cosmetici al giorno, superando invece la quantità di prodotti per il trucco impiegati da adulti. Si tratta però di un’abitudine è davvero nociva e rischiosa per la salute. L’ allarme arriva dall’ Environmental Working Group, con sede a Washington, dove un gruppo di esperti ha individuato alcune sostanze nocive presenti nei prodotti per il make-up utilizzati principalmente dalle giovanissime dai 14 ai 19 anni.
Fftalati, triclosani, parabeni e muschi sono gli elementi nascosti nella lista dei componenti, riportata per legge sulle confezioni, che devono essere evitati. Oltre i trucchi specifici per il viso, però, vi sarebbero anche smalti e tinture per capelli: infatti, non bisogna dimenticare che anche le unghie ed il cuoio capelluto possono assorbire le sostanze con cui entrano in contatto.
Il trucco è uno strumento creativo per valorizzare la propria immagine, sottolineare i lineamenti e correggere le imperfezioni, magari da osare in più in qualche occasione, ma è importante, sopratutto per le adolescenti, non abusare di questi cosmetici dato che, come riportato anche su Libero.it il rischio va ben oltre l’invecchiamento precoce.