Perdere il cellulare, sia per distrazione che a causa di un’abile mano lesta, farebbe male alla salute… A decretarlo, un team di studiosi dell’Università del Kansas che hanno condotto un’indagine sul nostro rapporto con il telefonino.
Il cellulare, è diventato un oggetto da cui difficilmente siamo capaci di prendere le distanze, tanto da portacelo ovunque, persino in bagno. Il telefonino, in effetti, non è più solamente un mezzo di comunicazione, ma anche una macchina fotografica, una radio, un’agenda virtuale, una telecamera, un computer, insomma, una sorta di amico factotum. In qualche modo, il cellulare racchiude il nostro mondo, ecco perché, quando lo si smarrisce, a causa nostra o degli altri, è facile essere preda del panico. Il primo pensiero, infatti, corre alla privacy violata, poi alla perdita di tutti i numeri di telefono.
Secondo gli studiosi del Kansas, la nostra relazione con il cellulare rasenterebbe quella di tipo amoroso, soprattutto per i più giovani, e la sua perdita sarebbe paragonabile alla scomparsa di un animale domestico a causa del senso di vuoto che lascia. Chiaramente, se amiamo tanto i cellulari è anche perché in parte ci aiutano a semplificare la vita, ma anche perché ci permettono di metterci in contatto con i nostri amici dovunque e comunque.
Tuttavia, molte ricerche scientifiche hanno dimostrato come il beneamato telefono cellulare non sempre sia salutare, anche perché provoca proprio all’altezza del cervello, un forte campo magnetico. Alcuni studiosi, infatti, hanno dimostrato come trascorrere almeno 1 ora al giorno per 10 anni, possa causare l’insorgenza dei tumori al cervello. Ma l’allarme è arrivato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), secondo cui le onde emesse dal telefonino, ma anche da altri apparecchi wireless, potrebbero provocare il cancro.
L’Oms, infatti, sebbene la ricerca consiglia di limitare l’utilizzo di questi apparecchi, e nel caso specifico del telefonino, di evitare di parlare molte ore e di usare l’auricolare.
Articoli correlati:
Onde elettromagnetiche dei cellulari: nessun rischio
Cellulari, Oms: le radiazioni fanno male
Cellulari e bambini