Il diabete può essere la causa di sudorazione ed eccessiva sensazione di caldo? E’ questo il quesito posto da un lettore nello spazio dedicato “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”. La risposta è affidata al dottor Mario Francesco Iasevoli,specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo.
Descrizione dettagliata del problema:
“Mio marito e’ diabetico e ho notato che spesso sente molto caldo e suda ; mi chiedo se dipende dal suo problema, dal diabete. Grazie!
Specializzazione: Endocrinologia e Malattie metaboliche
Tipo di Problema: Diabete mellito 1
Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli, endocrinologo, in collaborazione presso il Servizio di Diabetologia del P.O San Gennaro dei Poveri di Napoli:
“Gentile signora, l’iperidrosi è una condizione associata a diversi patologie ed è un sintomo aspecifico. Sicuramente essa si presenta frequentemente nel paziente diabetico per diversi motivi. Se notturna in paziente che fanno insulina può far sospettare il raggiungimento di picchi di ipoglicemia di cui il soggetto non si accorge, se invece è presente tutto il giorno e riguarda soprattutto la parte superiore del corpo può far pensare ad una delle complicanze più comuni del diabete mellito di lunga data e cioè una neuropatia periferica con disregolazione autonomica. In parole semplici il corpo non percepisce più correttamente gli stimoli esterni ed attua dei meccanismi compensatori che non sono coerenti con gli impulsi esterni e quindi non si adatta correttamente alle situazioni. Anche la sensazione di caldo è di per sè un sintomo aspecifico e comune a tante patologie ed è frequente nel paziente diabetico per le cause suddette. Quindi le consiglio di contattare un’internista per escludere altre cause; dopo ciò di contattare il suo diabetologo per effettuare approfondimenti diagnostici come i test autonomici cardio vascolari, e monitorare la bontà della terapia con emoglobina glicata e curva glicemica. Spero di essere stato utile.
Cordiali saluti
Per altre domande ai nostri medici visitate la pagina “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”
E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock